Ferrara

La carica delle Graziella! Una pedalata fuori dagli schemi sulla mitica bicicletta vintage

Domenica 7 maggio ore 9.30 Casa del Boia- Corso Ercole I d’Este. A cura di Uisp Ferrara un percorso di 45 km da fare in allegria

FERRARA – Presentata il 4 maggio alla stampa nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la manifestazione “La carica delle Grazielle”, in programma a Ferrara domenica 7 maggio a cura di Uisp Ferrara  e con il patrocinio del Comune di Ferrara.

All’incontro con la stampa sono intervenuti  l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, la presidente di Uisp Ferrara Eleonora Banzi e la coorganizzatrice dell’iniziativa Silvia Zannini.

Nel porgere il saluto dell’amministrazione comunale, l’assessore alla sport Andrea Maggi ha voluto ricordare: “l’importanza e la novità nel panorama della mobilità non solo al femminile che ha rappresentato per un’intera generazione di giovani, adolescenti e poi adulti l’innovativa nascita nel 1964 della “Graziella”, tra l’altro una delle prime bici pieghevoli. Una bicicletta che ha fatto la storia, oggi, certamente vintage ma che come i motorini nati alla fine degli anni ’60  diffusissimi negli anni ’70 il Ciao, il College, il Califfo, ecc.. e altri ha segnato efficemente il passaggio culturale e sociale  verso un senso d’indipendenza e di libertà intergenerazionale che certamente ritroveremo nello spirito della giornata di domenica. Una giornata che -come ci garantisconono gli organizzatori- sarà all’insegna  dell’allegria, della stravaganza di “Graziella” e ciclista, della voglia di stare insieme e -soprattutto- della capacità di assaporare un percorso studiato appositamente per i numerosi ospiti non ferraresi che ci dicono si siano già registrati. Un’occasione diversa e divertente, quindi, per scoprire la magia del fiume e della campagna intorno alla città con le sue aziende agricole, le sue delizie come Fossadalbero e l’accoglienza dei palazzi del centro città come il Roverella. Grazie quindi a Uisp e organizzatrici per aver saputo realizzare una nuova proposta per un modo sano e attivo di vivere il tempo libero all’aria aperta e in compagnia che -dopo questa prima edizione- mi auguro trovi spazio anche nei prossimi anni”.

Scheda tecnica e descrittiva a cura dell’organizzazione Uisp

Domenica 7 maggio 2023 si terrà la prima edizione ferrarese della “Carica delle Grazielle”: manifestazione promossa da UISP Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Alle 9.30 tutti i partecipanti si ritroveranno presso la Casa del Boia, corso Ercole I d’Este per una pedalata goliardica, fuori dagli schemi sia per l’abbigliamento dei partecipanti che per il mezzo datato ma sempre di gran divertimento.

L’iscrizione avviene tramite portale Uisp e il costo sarà di 30€ e prevede la t-shirt in omaggio il giorno dell’evento e un pacco premio!

PROGRAMMA E PERCORSO

Ritrovo è la mattina del 7 Maggio alle ore 9.30 presso la casa del Boia in corso Ercole I d’Este.
La partenza sarà alle ore 9.45. il percorso si snoderà per 45 km ad un ritmo lento su strade secondarie attraverso le campagne degli estensi e costeggiando il fiume Po.
Ci sarà un ristoro presso il Castello di Fossadalbero per ritornare poi a ferrara dove ci sarà un ulteriore ristoro all’arrivo presso Palazzo Roverella, dove si concluderà l’evento con pizza party, musica dal vivo e premiazione dell’abbigliamento più simpatico e strano.

PARTNER E SPONSOR DELL’EVENTO
Oltre al patrocinio del Comune di Ferrara, sono partner dell’evento Never Give Up, TERRAROSSA TENNIS, STEP ENGINEERING SR, LINK PLANET.
Tra gli sponsor un ringraziamento va a :
NEXT DATA, POLYCYKLE, NEW AGRI FM, LOFT IMMOBILIARE, RIZZATI, BOCCHIMPANI, NUTRITION CIRCLE, BULZONI, ZERBINI GARDEN, ERA GLACIALE GELATERIA, B!BOMBA ENERGY DRINK, CONFAGRICOLTURA, CKOI, LA PROFUMERIA, BIKEAFè, SIAN DI COLOMBARI ANDREA.

 Descrittiva

E’ in arrivo la “Carica delle Grazielle”: manifestazione promossa da UISP Ferrara che riporta su strada tutte le nostre dormienti (e non) bici “Graziella”!
In vista delle previste belle giornate di sole, domenica 7 maggio 2023 alle 9.30 tutti i partecipanti partiranno dalla Casa del Boia, corso Ercole I d’Este, una pedalata goliardica, fuori dagli schemi sia per l’abbigliamento dei partecipanti sia per il mezzo datato ma sempre di gran divertimento.

Vi aspettiamo, tirate fuori dalle cantine le vostre Graziella e preparatevi a una giornata di divertimento in sella. Tre ristori, pizza party, musica e premiazione ai migliori “TAPPI” Vi aspettiamo sulle vostre 2 ruote graziose… o meglio Graziella!

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

2 ore fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

2 ore fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter