Forli Cesena

La campionessa di basket Andrea Lloyd a Cesena

CESENA – Accogliendo in Comune e premiando Andy Lloyd, abbiamo anche esaudito il sogno delle migliaia di cesenati che a cavallo tra anni ’80 e ’90 affollavano festanti il Carisport, per assistere alle imprese della nostra squadra di basket femminile del cuore o dei tanti che invasero pacificamente Barcellona nella primavera del 1991, essendovi giunti con ogni mezzo per vivere l’evento mai eguagliato da nessuno, di una Coppa dei Campioni tutta made in Cesena.

Che Andrea sia stata protagonista assoluta di quella straordinaria avventura, lo sappiamo tutti: da noi si consacrò come grande atleta ed i numeri di una carriera intera sono lì a confermarlo.

Ma a me oggi piace, invece, celebrarla anche come “cesenate di ritorno”.

Gli amici – in primis Ivana Donadel e Carlo Zoffoli – che in questi giorni hanno avuto il piacere di incontrarla, mi hanno raccontato che è stato come se non fosse mai andata via.
Anche in questo si è confermata la persona speciale che, giunta a Cesena dall’America a soli 22 anni, si inserì immediatamente e completamente nella nostra città.

Allora ha voluto imparare subito la nostra lingua (ed anche un pò di dialetto….) e ancora oggi parla un italiano quasi perfetto. Ha voluto conoscere Cesena e la sua gente e ancora oggi si ricorda di tutti, amici, negozianti e tante persone della nostra città. Ha voluto conoscere il nostro modo di essere, la nostra cultura, le nostre usanze, il nostro cibo (e il vino) e li ha fatti suoi, vivendoli in prima persona.

Conosce ancora Cesena ed i suoi dintorni forse meglio di chi ci vive da sempre. Si è fatta voler bene da tutti proprio per questo amore verso la nostra terra che le è entrata nel cuore e ci rimarrà per sempre. Così come lei rimarrà nel nostro.

Grazie Andy, se nel 2014 siamo diventati “Città europea dello sport”; se viviamo ogni giorno lo sport con passione, ma senza perderne anche la dimensione sociale, che lo rende mai totalizzante; se ancora in tanti ci emozioniamo ricordando successi che furono certo di squadra e di gruppo, ma anche di città, di territorio, mai individuali, è anche grazie a persone come te, grandi sportivamente e bellissime dal punto di vista umano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

24 secondi fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

4 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

35 minuti fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

1 ora fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

1 ora fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter