“La Bassani apre i suoi giardini”: tre giorni di appuntamenti alla scoperta di piante, fiori ed erbe officinali

0

Dal 13 al 15 settembre 2024 in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le iscrizioni alle attività per bambini e adulti

FERRARA – Dal 13 al 15 settembre 2024 la biblioteca comunale Bassani apre i suoi giardini e propone un ricco programma di incontri, workshop e attività creative per bambini e adulti, alla scoperta di piante, fiori ed erbe officinali.

La rassegna è organizzata in occasione del festival Interno Verde e di Giardini Estensi, negli spazi della biblioteca in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara).

PROGRAMMA Rassegna “La Bassani apre i suoi giardini”

– Venerdì 13 settembre 2024, alle 21
L’intelligenza delle piante alla scoperta delle tradizioni monastiche e delle scienze farmacologiche
Incontro a cura di Giulia Michetti e Paola Roncarati (Garden Club)
In questa serata avremo l’opportunità di intraprendere un piccolo viaggio fra gli importanti “servizi” offerti dalla natura a donne e uomini, nascosti tra foglie, cortecce, fiori, piante e radici. Partendo dalla Scuola Medica Salernitana e dalla farmacopea naturale di Trotula, si giungerà alla storia degli Hortus conclusus,  le cui piante ‘sacre’ sono ancor oggi oggetto di studi.

– Sabato 14 settembre 2024, alle 10
A volte la bellezza si trova nel dettaglio: workshop di fotografia in natura a cura di Marco Andreani

La curiosità, la giusta tecnica e l’attenzione ai particolari sono indispensabili per fissare immagini che meritano attenzione. Dedicheremo l’inizio della mattina parlando un poco di teoria e poi, utilizzando qualsiasi tipo di fotocamera o smartphone, svolgeremo una breve uscita nei dintorni della biblioteca per ricercare sul campo stimoli fotografici.
Workshop aperto a tutti gli appassionati e curiosi, amanti della fotografia in natura. Sarà possibile fare esperienza della fotografia attraverso l’uso delle proprie macchine fotografiche (analogiche/digitali) ma anche il semplice utilizzo di smartphone.

– Sabato 14 settembre 2024, dalle 10.30
La vita segreta dell’orto: laboratorio sensoriale e narrazione per bambini e famiglie
In questa laboratorio i bambini impareranno a riconoscere alcune piante aromatiche e  per farlo useranno il senso dell’olfatto per individuare le erbe e scoprire le proprietà delle diverse piante aromatiche e dove trovarle in diverse situazioni della vita quotidiana. Ai bambini sarà permesso osservare, toccare e odorare e portare a casa il proprio sacchetto profumato. Al termine dell’esperienza si svolgerà un piccolo e divertente laboratorio di frottage, adatto a tutti i bambini e le bambine a partire dai 5 anni.
Laboratorio a cura dell’associazione “Circi-Cerchio di libri”
Posti limitati. Info e prenotazioni allo 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

– Domenica 15 settembre 2024, alle 9.30
L’accademia della buona tisana
La fitoterapia è una pratica che impiega le piante officinali, sotto diverse forme, per mantenere uno stato di benessere. E’ una pratica molto antica, in quanto l’uomo utilizza le piante fin da quando apparve sulla terra, ed essendo, all’epoca, le piante l’unico medicamento disponibile, nel corso dei secoli si è sviluppata una conoscenza sempre più approfondita dei rimedi erboristici. Vuoi scoprire di più sulle piante officinali e manipolarle per creare il tuo prodotto? Impareremo a riconoscere le diverse piante officinali, attraverso tutti i sensi, tatto, gusto, olfatto e vista.
Il Laboratorio prevede anche la spiegazione teorica di come si producono decotti, tisane e infusi. L’incontro sarà piacevolmente accompagnato dalla degustazione di alcune gustose tisane naturali.
A parlarne sarà Stefania Liccardi, laureata in chimica, specializzata in scienze e tecnologie cosmetiche, divulgatrice di tematiche legate al mondo del mondo naturale
Posti limitati. Info e prenotazioni allo 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

– Domenica 15 settembre 2024, alle 11
Crea il tuo bouquet con fiori di campo ed erbe aromatiche
Laboratorio a cura di Chiara Baraldi de “I Fiori di Alma”
Assieme agli iscritti al laboratorio andremo a creare un mazzo personalizzato con fiori di campo ed erbe officinali. Ognuno porterà a casa la propria creazione con una nuova conoscenza sugli arrangiamenti sostenibili, sulla stagionalità e la cura dei fiori.
Posti limitati. Info e prenotazioni allo 0532797414 o scrivendo a info.bassani@comune.fe.it

Info: 0532797477-414  – info.bassani@comune.fe.it

► Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Bassani e delle altre biblioteche di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it