“Siamo giunti a Belgrado, la caotica capitale della Repubblica Serba. Dopo 8 giorni di viaggi e incontri il nostro contachilometri del Volkswagen 70 segna i 1665 km percorsi. Durante le varie tappe tra Croazia e Bosnia Erzegovina abbiamo avuto il privilegio di ascoltare testimonianze, conoscere progetti, visitare luoghi della complessa storia balcanica.
La nostra carovana ha potuto sostare presso l’orfanotrofio Dom Podorica di Zenica, non lontano dalla capitale Sarajevo. L’istituto, legato anche al territorio piacentino per il sostegno dato sia dall’associazione Fiorenzuola Oltre I Confini sia dalla Caritas diocesana, accoglie circa un centinaio di persone, tra bambini e adolescenti. Qui l’incontro lungo le vie di Zenica con i ragazzi e le donne, ci ha dato l’opportunità di cogliere come sia presente in loro il mito dell’altro. Estremamente consapevoli delle difficoltà ambientali, sociali e lavorative del loro territorio, gli occhi dei giovani si illuminano pensando all’Italia e più in generale all’Europa.
Se i ragazzi di Zenica sognano per ora l’altrove, chi ha scelto di restare e rimboccarsi le maniche è la signora Ivanka. Tra i monti che circondano il paese di Fojnica, Ivanka produce latte e formaggi di qualità nel suo piccolo ma attrezzato laboratorio. “Durante la guerra degli anni ’90 e anche nei periodi successivi molte persone sono emigrate dalla Bosnia. La montagna e l’ambiente rurale sono stati gli spazi maggiormente colpiti, anche perché in questi luoghi è ancora più complicato trovare un lavoro e un sostentamento”. Ci spiegano Daniela e Kristina, operatrici tuttofare di Caritas Bosnia: “Grazie a vari
EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…
PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter