Cesena

Job Day ISI a Cesena il 22 novembre 2023

CESENA – Si è svolta mercoledì 22 novembre, in collaborazione con il Campus di Cesena, la decima edizione del Job Day ISI, un’occasione unica in cui gli studenti dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze informatiche entrano in contatto diretto con le aziende del settore, per conoscere le opportunità di tirocinio, tesi e lavoro e per proporsi secondo i propri desideri e attitudini.

Il Job Day ISI a Cesena assume una valenza particolare, essendo questo un territorio altamente specializzato nel settore dell’informatica. La presenza trentennale dei corsi di Ingegneria Informatica e Scienze dell’Informazione ha favorito, infatti, il radicamento di importanti aziende nel settore, facilitando quindi un ambiente fertile allo sviluppo e alla crescita di giovani talenti. Molti di questi professionisti li ritroviamo dopo anni di formazione nelle posizioni apicali di molte aziende in ambito IT, o essi stessi imprenditori. Non sono trascurabili neppure le prospettive che la stessa Accademia offre per intraprendere percorsi di ricerca universitaria” – introduce il prof. Mirko Viroli.

“Una decima edizione quella di quest’anno che consolida un circolo virtuoso, in cui le aziende possono intercettare studenti e futuri laureati specializzati, mentre i giovani studenti hanno l’opportunità di entrare in relazione con le imprese, crescere e testarsi professionalmente in un ecosistema facilitante, leva di crescita economica, coesione e sviluppo. Molti dei nostri studenti trovano lavoro ancor prima della laurea, in considerazione della consistente offerta, accelerata ultimamente anche dalla spinta europea alla transizione digitale e dalle crescenti opportunità date dall’IA” – si inserisce il professore Vittorio Ghini.

Centinaia di studenti hanno partecipato al Job Day ISI 2023, un appuntamento che ha messo insieme 40 imprese del territorio, ma anche nazionali e internazionali. Incontri con le aziende e colloqui conoscitivi hanno caratterizzato il pomeriggio negli spazi del Campus di Cesena.

“La trasformazione digitale rappresenta un fulcro fondamentale per la crescita, l’innovazione e la competitività. Le imprese sanno che i nostri studenti in Informatica sono e saranno sempre più determinanti al fine di sfruttare appieno le potenzialità delle tecnologie digitali, un vantaggio competitivo che solo professionisti qualificati e preparati possono assicurare” – conclude il prof. Viroli.

I corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Ingegneria e Scienze informatiche e la Laurea Magistrale in Digital Transformation Management fanno registrare tra i propri laureati piena occupazione dopo il conseguimento del titolo. A questi si è aggiunto anche il nuovo corso di laurea professionalizzante in Tecnologia dei sistemi informatici, con percorsi formativi innovativi concepiti e costruiti insieme alle imprese che fanno dei neo laureati IT figure ricercate dalle aziende ancor prima della laurea e il successo del Job Day ISI ne rappresenta la testimonianza concreta.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter