FERRARA – Entra nel vivo, a Ferrara, il progetto Interreg Europe JEWELS TOUR – JEWish hEritage as Leverage for Sustainable TOURism, che esplora il potenziale turistico del patrimonio storico e culturale ebraico nelle città d’Europa, definendo le strategie comuni di valorizzazione da integrare negli strumenti di policy esistenti.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore ai Progetti europei del Comune di Ferrara, Alessandra Piganti, responsabile Unità operativa progetti europei e relazioni internazionali e Cristina Ambrosini, responsabile del Settore patrimonio culturale della Regione Emilia Romagna.
Proposto dal Comune di Ferrara quale ente capofila di una cordata europea formata da sette città, il progetto è stato cofinanziato con fondi europei per un totale di quasi 2 milioni di euro.
Il primo meeting tra i partner si terrà a Ferrara i prossimi 15 e 16 ottobre. Si tratta del primo appuntamento in presenza dopo il kick off meeting online dello scorso maggio, e sarà dedicato alle potenzialità della digitalizzazione per la valorizzazione del patrimonio culturale. Rappresenterà inoltre un’occasione di condividere la ricchezza custodita nella storia della comunità ebraica della città estense con altre realtà europee.
Gli incontri sono programmati martedì 15 ottobre al Teatro Comunale di Ferrara, nelle sale del Ridotto. Dopo i saluti istituzionali del vice sindaco del Comune di Ferrara, di Fortunato Arbib, presidente della Comunità Ebraica di Ferrara, e Cristina Ambrosini, responsabile del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna, il meeting proseguirà con uno scambio sulle attività e politiche dedicate alla valorizzazione delle città coinvolte. Interverranno anche Alessia Pedrielli e Maria Teresa Pinna del Comune di Ferrara.
Seguirà una visita guidata al patrimonio ebraico della città alle 15:30, che sarà aperta al pubblico con obbligo di prenotazione al seguente link: https://forms.gle/9fCrRMNMcEbwFWXc6 o telefonicamente ai numeri 0532.419340/ 0532.419485. Le informazioni sul punto di ritrovo verranno fornite nella mail di conferma o della prenotazione telefonica.
Nella seconda e ultima giornata di lavoro, mercoledì 16 ottobre, verranno approfondite le opportunità offerte dalle tecnologie digitali per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, le questioni amministrative di reporting, e saranno strutturate infine le prossime tappe del progetto. Nel pomeriggio, seguirà per i partner la visita guidata al MEIS – Museo Nazionale dell’Ebraismo in Italia e della Shoah.
Oltre alla città di Ferrara, il partenariato è composto dall’Università di Scienze Applicate di Breda (Paesi Bassi), dal Comune di Erfurt (Germania), dal Comune di Coimbra (Portogallo), dal Comune di Lublin (Polonia) e dalla sua associazione Brama Grodzka Teatr, dall’Agenzia di investimento e sviluppo di Riga (Lettonia) e, nuovo partner da luglio 2024, dall’Agenzia regionale di sviluppo di Leopoli (Ucraina). Tra i partner associati si inseriscono la Regione Emilia-Romagna, l’Ente per il Turismo – Centro do Portugal e, come nuovo partner associato, la Regione di Leopoli.
Il patrimonio ebraico come leva del turismo sostenibile è alla base del progetto JEWELS TOUR, della durata di quattro anni. L’iniziativa mira a sviluppare nuove strategie, o integrare quelle esistenti, per valorizzare il potenziale turistico del patrimonio culturale ebraico, sia materiale che immateriale. Il lavoro progettuale vedrà una serie di scambi di buone pratiche e lo studio del potenziale di azioni di miglioramento delle iniziative esistenti, anche per mezzo di tecnologie digitali e approcci innovativi. Ogni partner sarà chiamato ad integrare i risultati del progetto nei propri strumenti di programmazione e gestione, con un’attenzione particolare alle strategie di investimento per la crescita e il lavoro disposte dalla Commissione Europea. Il Comune di Ferrara parteciperà alla definizione di interventi migliorativi degli interventi previsti dalla strategia regionale PR FESR. In città, l’obiettivo delle azioni che verranno ipotizzate nell’ambito del progetto sarà quello di rendere accessibile ai cittadini e ai turisti il patrimonio culturale ‘invisibile’ custodito nel Ghetto, attraverso l’accesso virtuale a luoghi, memorie, archivi e narrazioni, rimaste inaccessibili per decenni.
Il budget totale di JEWELS TOUR è di 1.992.014 euro, di cui 461.014 euro per il Comune di Ferrara. Il progetto è iniziato il 1 aprile 2024 e si concluderà nel giugno 2028. Proprio la città estense ospiterà anche la conferenza finale del progetto, in programma nella primavera del 2028.
Per rimanere aggiornati, le notizie saranno pubblicate sulla pagina ufficiale https://www.interregeurope.eu/jewels-tour
Martedì 15 ottobre la commemorazione GAMBETTOLA (FC) - Martedì 15 ottobre, Gambettola celebrerà il 80°…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi il Consiglio comunale ha approvato, con 24…
Martedì 15 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere.…
Appuntamento martedì 15 ottobre alle 16.30 in via Grosoli 42 (Barco – Ferrara) FERRARA -…
BOLOGNA - La 33ª edizione del Mercatino Vintage organizzato dalle socie di Antoniano Insieme si…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter