E ora appunto, Jazz & Poetry: connubio tra musica live e recitazione poetica, quattro appuntamenti a cadenza settimanale dal 3 al 24 ottobre presso il Chiostro dell’ex convento dei Cappuccini di Ravenna (in caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesa adiacente), sempre con inizio alle ore 21. Ingresso con offerta consigliata € 4.
A fornire l’ingrediente jazz arriveranno alcuni duetti tra i più rappresentativi sia della scena nazionale che regionale: Fabrizio Bosso con Julian Oliver Mazzariello, Javier Girotto con Natalio Mangalavite, Alessandro Scala con Sam Gambarini.
I temi musicali di ogni concerto troveranno poi un controcanto nelle selezioni poetiche a tema affidate alla recitazione di Franco Costantini.
Se il jazz è “rivoluzione dei suoni” (come disse Eric Hobsbawm), la poesia è “rivoluzione del linguaggio”.
Il primo stravolge la tradizionale sintassi musicale, la seconda demolisce il prosaico ordine del discorso: la parentela tra le due arti è dunque alquanto stretta.
Ed è da questa consapevolezza che prende le mosse la rassegna Jazz & Poetry, organizzata da Jazz Network con la collaborazione della Fraternità San Damiano.
L’apertura di Jazz & Poetry, martedì 3 ottobre, sarà affidata al duo che affianca la tromba di Fabrizio Bosso al pianoforte di Julian Oliver Mazzariello.
La loro musica è già in sé un distillato di poeticità, che sarà ulteriormente amplificata dalle scelte letterarie di Franco Costantini, che punteranno su un tema forte come “Amor sacro e amor profano”.
Scanditi con fine dizione si ascolteranno versi del Cantico dei Cantici, di Teocrito, San Francesco, Leopardi, Jacopone da Todi, Shakespeare, in un’alternanza di epoche nonché di amori, divini o umani.
Intanto Bosso e Mazzariello trascenderanno gli steccati stilistici, spaziando dai classici del jazz e della canzone italiana a celeberrimi temi cinematografici e composizioni originali. Materiali musicali eterogenei ma accomunati da una intensa vena melodica diventano terreno fertile per improvvisazioni sorprendenti, tensioni liriche e distensioni armoniche, energia ritmica e colorismo strumentale avvolgente.
Le sottigliezze di Mazzariello e le volate solistiche di Bosso imprimeranno a tutto ciò un inconfondibile tocco di leggiadria.
Mercoledì 11 ottobre, il duo formato dagli argentini Javier Girotto (sax) e Natalio
Tra i tanti melting pots nei quali si è riversato il linguaggio del jazz, quello italo-argentino ha sicuramente in Girotto il suo miglior rappresentante.
Il sassofonista sa sfoggiare sia un’anima più tanguera e latina che un’indole più ‘black’, in una perfetta compenetrazione dei caratteri musicali sudamericani e di quelli più prossimi all’improvvisazione afroamericana.
Dall’Argentina, martedì 17 ottobre si sconfinerà in Brasile con “Il Coelho in una stanza”: un omaggio alla poesia brasiliana (e di lingua portoghese) da Quintana a Pessoa.
Martedì 24 ottobre con “Beat-bop” si risalirà il continente americano sino agli Stati Uniti: l’ultimo appuntamento di Jazz & Poetry sarà affidato alle sonorità groovy del sassofonista Alessandro Scala e l’organista Sam Gambarini, un duo energico e di grande impatto sonoro, grazie a un’efficace miscela di funk, soul, bossa e jazz.
Il repertorio musicale gioca in maniera accattivante con le sonorità Blue Note degli anni Cinquanta e Sessanta, mentre la recitazione poetica affidata a Franco Costantini caricherà la musica delle potenti scelte linguistiche e semantiche del ‘poeta jazz’ Jack Kerouac e della letteratura ‘ribelle’ made in USA.
PROGRAMMA
Martedì 3 ottobre, ore 21
Amor sacro e amor profano
Dal Cantico dei Cantici a Teocrito, da San Francesco a Leopardi, da Jacopone da Todi fino a Shakespeare: una selezione dei versi più belli sull’amore (umano e divino)
FABRIZIO BOSSO & JULIAN OLIVER MAZZARIELLO
Fabrizio Bosso – tromba; Julian Oliver Mazzariello – pianoforte
Franco Costantini – voce recitante
Mercoledì 11 ottobre, ore 21
Luna de enfrente
Omaggio a Jorge Luis Borges e alla poesia argentina (José Hernández, Manuel Puig, Julio Cortázar, Ernesto Sábato)
JAVIER GIROTTO & NATALIO MANGALAVITE
Javier Girotto – sax soprano, sax baritono; Natalio Mangalavite – tastiere
Franco Costantini – voce recitante
Martedì 17 ottobre, ore 21
Il Coelho in una stanza
Omaggio alla poesia brasiliana (e di lingua portoghese): da Quintana a Pessoa
SILVIA DONATI & DANIELE SANTIMONE
Silvia Donati – voce; Daniele Santimone – chitarra
Franco Costantini – voce recitante
Martedì 24 ottobre, ore 21
Beat-bop
Omaggio al “poeta jazz” Jack Kerouac e alla letteratura “ribelle” made in Usa
ALESSANDRO SCALA & SAM GAMBARINI
Alessandro Scala – sassofoni; Sam Gambarini – organo Hammond
Franco Costantini – voce recitante
In caso di maltempo i concerti si terranno nella Chiesa adiacente
Informazioni
Jazz Network: tel. 0544 405666, fax 0544 405656, e-mail: ejn@ejn.it, website: www.erjn.it
Fraternità San Damiano: Via Oberdan 6 – Ravenna, tel. Daniela 338 621563 – www.fraternitasandamiano.it – fraternita@fraternitasandamiano.it – FB Fraternita San Damiano
Ingresso: offerta consigliata € 4.
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com
Direzione Artistica
Sandra Costantini, Franco Costantini
REGGIO EMILIA - Prosegue la prevendita per la prossima sfida casalinga della UNAHOTELS Reggio Emilia,…
CESENA - “Non sono e non siamo disposti, come Amministrazione, a fare diventare normale ciò…
In vista della tornata elettorale del 17 e 18 novembre si invitano i cittadini a…
PARMA - Il Comune di Parma ha attivato la ricerca di scrutatori e scrutatrici da impiegare…
CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo hanno…
RICCIONE (RN) - È lunga la storia che lega la famiglia di Gabriella Guidali di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter