MODENA – Con l’obiettivo di incontrare una domanda sempre più in crescita di sviluppatori informatici, IUNGO (www.iungo.com), azienda modenese specializzata nella fornitura di soluzioni tecnologiche in ambito supply chain, forma 4 under 25 futuri programmatori residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
Solo Jooble oggi presenta oltre 737 offerte di lavoro per Full Stack Developer[1]. Eppure, la risposta del sistema formativo si dimostra insoddisfacente: la presenza dei corsi di laurea in materie Ict nelle Università italiane rappresenta solo il 7% dell’offerta complessiva di istruzione. Secondo le stime dell’Osservatorio sulle competenze digitali 2023 di Assintel, questi corsi sono in grado di inserire nel mercato del lavoro poco più di 9.000 laureati ogni anno, costituendo meno del 5% del totale dei laureati provenienti dal sistema universitario, che ammonta a quasi 190.000.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Ente Formazione Professionale Ifoa e le aziende IT IUNGO e INFOLOG SpA.
I 4 studenti riceveranno la Certificazione nazionale di Tecnico per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche Full Stack Developer riconosciuta a livello europeo e saranno in grado occuparsi di ogni aspetto del processo di sviluppo di un programma o di un’applicazione web, dalla progettazione alla messa in produzione.
Con questa iniziativa, IUNGO e INFOLOG SpA beneficeranno in totale dell’ingresso di 10 nuovi professionisti formati per rispondere alle sfide tecnologiche odierne, mentre i giovani partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze altamente richieste, diventando risorse preziose per il mercato del lavoro.
“Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per valorizzare il talento dei giovani del nostro territorio. Anche chi non possiede un background tecnico avrà la possibilità di acquisire competenze IT, imparando un mestiere altamente richiesto nel mercato del lavoro attuale. L’obiettivo è offrire una formazione qualificata che consentirà ai partecipanti di costruire un futuro professionale solido e spendibile sia in IUNGO che in altre realtà aziendali. Il progetto contribuirà pure a rafforzare il tessuto economico e industriale della nostra regione rispondendo alla crescente domanda di figure specializzate nel settore tecnologico.” – dichiara Alessandra Sportelli, Head of People di IUNGO.
Il corso prenderà il via il 10 febbraio 2025 presso le aule Ifoa di Modena in Via Scaglia est 19 e 31, avrà una durata di 12 mesi e verrà presentato con un webinar (https://www.ifoa.it/evento/open-day-academy-full-stack-developer/) il 16 gennaio alle 15 che fornirà tutti i dettagli relativi ai requisiti e alla modalità di presentazione delle candidature.
C’è tempo fino al 29 gennaio 2025 per candidarsi: https://www.ifoa.it/landing/academy-iungo-infolog/#contattaci
IUNGO
Nata nel 2001 come spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia da un’idea di Andrea Tinti, CEO & Founder classe 1972, IUNGO ha ideato una piattaforma per l’ottimizzazione della supply chain collaboration e dei processi aziendali correlati grazie a un’innovativa tecnologia in cloud adottata, tra gli altri, da DATALOGIC e LUXOTTICA. Dopo essere stata indicata da Gartner come Leader di un nuovo Trend di mercato e inserita nella classifica FT 1000 – Europe’s Fastest Growing Companies 2020, IUNGO ha vinto il premio Cribis Prime Company 2020 e 2021. IUNGO ha sede a Modena e a Milano.
[1] https://it.jooble.org/lavoro-full-stack-developer?utm_source=chatgpt.com
Un corso gratuito per formare e inserire nel mondo del lavoro 4 giovani Full Stack Developer under 25 residenti in Emilia-Romagna. Il percorso, in partenza il 10 febbraio 2025 a Modena, offre una certificazione riconosciuta a livello europeo e un contratto di apprendistato. Le iscrizioni sono aperte fino al 29 gennaio.
Tra le opportunità sul territorio riminese anche i posti messi a disposizione dai Musei Comunali…
Sei posti a disposizione nelle sedi messe a disposizione dal Comune di Riccione RICCIONE (RN)…
Domani un appuntamento su welfare di comunità e sicurezza integrata BOLOGNA - Ripartono domani gli…
Polizia locale: Nota del 13 gennaio 2025 FERRARA - Nella mattinata di sabato scorso 11…
EMILIA ROMAGNA - Per i cittadini emiliani è possibile richiedere online i documenti utili ai…
Misura di custodia cautelare per il minore accusato di tentato omicidio in concorso PIACENZA -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter