Ravenna

ITL Ravenna, controlli in una struttura residenziale per anziani

Finte partite IVA, lavoro nero, scarsa sicurezza ed evasione contributiva

emilia-romagna-news-24emilia-romagna-news-24ROMA – Finte partite Iva, impiego di manodopera irregolare, violazioni in materia prevenzionistica ed evasione contributiva: è quanto hanno constatato gli ispettori dell’ITL di Ravenna all’esito di un’articolata operazione di vigilanza che ha interessato una struttura assistenziale per anziani.

La complessa attività info-investigativa ha consentito di attenzionare 13 lavoratori occupati con mansioni di “assistente anziani”; di questi, uno è risultato in nero.

Gli approfondimenti compiuti hanno permesso di accertare che 3 dipendenti lavoravano con una finta partita IVA e senza alcun incarico scritto: in pratica, non avevano alcuna possibilità di scelta sui tempi e sul metodo del proprio lavoro e ricevevano direttive sui turni e sugli orari dal referente della struttura e, pertanto, il loro era un rapporto di lavoro autonomo che di fatto schermava una prestazione di lavoro subordinato.

Gli esiti ispettivi hanno fatto emergere, inoltre, violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: tra queste, la mancata sottoposizione dei lavoratori a visita medica e la mancata formazione/informazione.

In totale sono state elevate sanzioni pari a complessivi 36 mila euro, ed è stata accertata, per il periodo lavorativo che va dal 2019 al 2024, l’evasione di un imponibile previdenziale di 180 mila euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

All’Ex Diurno per scoprire la Modena LibertyAll’Ex Diurno per scoprire la Modena Liberty

All’Ex Diurno per scoprire la Modena Liberty

Sabato 15 marzo, alle ore 17, visita gratuita per massimo 25 persone. Prenotazione obbligatoria MODENA…

12 minuti fa
Maltempo. Domani allerta rossa per piene dei fiumi e rischio franeMaltempo. Domani allerta rossa per piene dei fiumi e rischio frane

Maltempo. Domani allerta rossa per piene dei fiumi e rischio frane

Da oggi sarà aperto il Coc, il centro operativo di presidio regionale. Allerta arancione nei…

26 minuti fa
A Ferrara modifiche alla viabilità per la “Granfondo del Po 2025”A Ferrara modifiche alla viabilità per la “Granfondo del Po 2025”

A Ferrara modifiche alla viabilità per la “Granfondo del Po 2025”

Domenica 16 marzo 2025 variazioni per la circolazione nelle strade inserite nel percorso di gara…

18 minuti fa

Conclusi interventi di manutenzione al percorso naturalistico del Conca

MISANO ADRIATICO (RN) - In vista della primavera il Comune di Misano Adriatico ha realizzato…

47 minuti fa

Consiglio metropolitano, mercoledì 12 marzo eletto il Collegio dei revisori

BOLOGNA - Mercoledì 12 marzo il Consiglio metropolitano si è riunito in presenza a Palazzo…

53 minuti fa

Due anziani smarriti e in stato confusionale soccorsi e riaccompagnati a casa dalla Polizia Locale di Piacenza

PIACENZA - Nei giorni scorsi, due persone anziane residenti in città, disorientate e in stato…

4 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X