Parma

Itis da Vinci: dalla Provincia a breve sei nuove aule prefabbricate

Aule – ITIS – prefabbricate

Saranno consegnate entro metà dicembre. Si tratta di spazi di alta qualità per studenti e docenti. L’edificio è stato noleggiato per 22 mesi, costo 505 mila euro.

PARMA – Entro metà dicembre la Provincia di Parma consegnerà all’Itis Leonardo Da Vinci sei nuove aule prefabbricate, che andranno a sopperire alla mancanza di aule per l’aumento degli studenti iscritti quest’anno, con quattro nuove classi.

La decisione della Provincia di ricorrere al noleggio di aule prefabbricate è dovuta alla necessità di stringere i tempi per dare risposte tempestive all’esigenza di aule per l’anno scolastico 2021/2022.

Si tratterà comunque di spazi che garantiranno condizioni ottimali per l’attività didattica, con elevate prestazioni acustiche sia energetiche, grazie ai pannelli di 15 cm di isolante termico, i serramenti con doppi vetri, gli impianti termici adeguati.

“Stiamo vivendo oggi una condizione di emergenza, che deriva dal fatto che per anni le Province non sono state in grado di assolvere la loro funzione – spiega il Vice presidente della Provincia Giuseppe Delsante – Negli ultimi 3 anni a fronte di un riconoscimento di competenze e risorse economiche più consistente la Provincia si è resa immediatamente protagonista di un percorso di miglioramento delle strutture scolastiche.”

“Tra i numerosi progetti intrapresi dalla Provincia, figurano anche significativi potenziamenti della rotazione di spazi per il Polo Toscana, una delle realtà fondamentali del sistema della formazione provinciale – afferma il Delegato provinciale alla Scuola Aldo Spina – Non potevamo attendere la concretizzazione di questi progetti per dare le giuste risposte alla comunità scolastica e abbiamo deciso, d’intesa con i dirigenti interessati, di allestire spazi con carattere temporaneo, attivando contratti di noleggio. Sottolineiamo che in ogni caso si tratterà di ambienti particolarmente curati dal punto di vista qualitativo che garantiranno ai nostri ragazzi e ai loro docenti condizioni di confort adeguate, grazie anche al lavoro particolarmente accurato da parte dei nostri uffici.”

SCHEDA TECNICA
Si tratta di un edificio prefabbricato su 2 piani fuori terra, di 230,90 mq di pianta, alto complessivamente 7,20 ml, con due scale esterne metalliche di sicurezza, completo di impianti idraulici, meccanici ed elettrici, collocato all’interno dell’area cortilizia dell’ITIS Da Vinci /Liceo Bertolucci di Via Toscana.
L’edificio è noleggiato per 22 mesi.
La cantierizzazione ha dovuto tener conto anche delle interferenze con l’attività scolastica avviata a pieno regime, degli ingressi/uscite delle quattro scuole presenti, dei loro piani di evacuazione e delle norme COVID in vigore.
Il costo dell’intervento è di complessivi 505 mila euro, tra realizzazione e noleggio.
Tempi: i lavori sono iniziati il 22 luglio e termineranno entro metà dicembre, con la consegna delle 6 aule complete, all’Istituto Da Vinci.

Responsabile del Procedimento ing. Paola Cassinelli Ufficio Edilizia scolastica Provincia di Parma
Direttore dell’Esecuzione arch. Chiara Falconieri- Ufficio Edilizia scolastica Provincia di Parma
Ditta Esecutrice Modulcasa Line spa di Traversetolo (PR)

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

58 minuti fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

1 ora fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

1 ora fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

1 ora fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

2 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter