Bologna

Istituzione Biblioteche, orari e aperture fino al 21 agosto

BOLOGNA – Biblioteche aperte nel mese di agosto! Anche in agosto si potranno leggere, prendere in prestito e restituire libri e riviste, connettersi e navigare in Internet e chiedere informazioni bibliografiche: l’Istituzione Biblioteche assicura ai cittadini la continuità dei servizi bibliotecari, anche se con alcune riduzioni di orario, per tutta l’estate.

Fino al 26 agosto le due biblioteche centrali: Archiginnasio e Salaborsa alterneranno l’apertura in una sorta di “staffetta” che permetterà al pubblico di avere nel centro cittadino una biblioteca a disposizione mattina e pomeriggio: Archiginnasio sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 14; Salaborsa dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì (chiusa il 14 agosto).

Anche la Biblioteca Ginzburg e la Ruffilli saranno aperte per tutto il mese (ed eccezione del 14 agosto) le altre biblioteche nei quartieri chiuderanno per brevi periodi. Ovviamente, piena funzionalità dei servizi online; chi desiderasse alleggerire i bagagli lo potrà fare scaricando gratuitamente ebook dalla biblioteca digitale MediaLibraryOnLine.

Inoltre per facilitare chi parte per le vacanze la durata dei prestiti è propogata da 30 a 45 giorni.

Per verificare i giorni di chiusura e gli orari di agosto delle biblioteche dell’Istituzione dal sito è possibile scaricare l’orario estivo di tutte le biblioteche: bit.ly/2rYr6OQ

Il Palazzo dell’Archiginnasio rimarrà aperto per le visite turistiche con il consueto orario: da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18, sabato dalle 10 alle 19, domenica e Ferragosto dalle 10 alle 14.

L’offerta culturale dell’Istituzione prevede mercoledì 9 agosto alle ore 18 presso la Biblioteca dell’Archiginnasio, (piazza Galvani, 1) una visita guidata alla mostra Bellezza e ornamento del libro. Premiato Stabilimento Luigi Degli Esposti – Bologna. Legature d’arte novecentesche dalle collezioni Calò, Cendron e Massa, l’esposizione è dedicata alla vicenda della legatoria bolognese “Luigi Degli Esposti”, attiva dal 1899 fino al 1984, che rappresenta un importante tassello della storia del libro e dell’editoria a Bologna e in Italia.

Nel corso degli ottantacinque anni di attività di questa azienda, la storia culturale e artistica italiana si è intrecciata con la storia economica e imprenditoriale bolognese, che ha visto imprenditori della nostra città trasformarsi da librai e tipografi di provincia in grandi editori industriali, capaci di operare in maniera significativa nel mercato editoriale nazionale come Zanichelli e Cappelli. Fondato da Luigi Degli Esposti (1874 – 1944) in via del Cane n. 9 «p. terreno (angolo via Marsili)», il «Laboratorio da Lega Libri», specializzato in «legature comuni e di lusso, legature editoriali in brochure, bodoniana, tela, pelle», produceva anche «registri, cartoni d’archivio, buste alla piemontese, campionari, cartelle réclame», «cartelloni scolastici, avvisi, ecc.» e si occupava della «montatura di carte geografiche su tela».

L’azienda realizzava importanti legature di pregio, oltre a produzioni più correnti (come le rilegature in mezza pelle o in mezza tela per la Biblioteca dell’Archiginnasio) e industriali. Entro gli anni Venti del Novecento ebbe inizio la collaborazione con l’editore bolognese Zanichelli soprattutto per la pubblicazione delle opere di Giosue Carducci e Giovanni Pascoli, che furono commercializzate con belle legature editoriali di pregio, oltre che in brossura con copertine disegnate da Adolfo De Carolis e Antonello Moroni. Il successo dell’azienda è documentato da realizzazioni e collaborazioni importanti fra gli anni Venti e Trenta del Novecento: da quelle con la Società Generale delle Messaggerie Italiane (una grande agenzia di distribuzione libraria con sede a Bologna), alla Cappelli – l’altra casa editrice bolognese di importanza nazionale, insieme a Zanichelli – poi Mondadori, Bocca di Torino, etc. Dello stesso periodo sono anche legature del tutto particolari, come quelle per le edizioni promosse dal Consiglio provinciale dell’Economia Corporativa di Bologna o da Cesare Ratta, studioso e innovatore dell’arte grafica e direttore della Scuola di arte tipografica del Comune di Bologna.

Esposte in mostra, interessanti testimonianze di questa intensa attività: documenti e, soprattutto, volumi provenienti dalle raccolte dell’Archiginnasio, a lungo cliente della legatoria, e da collezioni private nate dalla passione e dalle ricerche di Domenico Calò, Gottardo Cendron e Ferruccio Massa.

La mostra, allestita nell’Ambulacro dei legisti al primo piano dell’Archiginnasio sarà aperta fino al 10 settembre e sarà quindi visitabile per tutto il mese di agosto, sabato, domeniche e ferragosto compresi. La visita guidata, condotta dalla curatrice Anna Manfron, sarà gratuita.
Info: bit.ly/2tYPcVL

Sempre nel Palazzo dell’Archiginnasio è visitabile la mostra Ai tempi della Balla grossa. Le imprese criminali di un’associazione di malfattori nella Bologna postunitaria. L’esposizione, curata da Marcello Fini, racconta, attraverso fotografie, articoli di quotidiani, testi a stampa e litografie (tutti provenienti dalle raccolte dell’Archiginnasio), le imprese delittuose compiute da audaci gruppi di criminalità organizzata a Bologna nei primi anni dopo l’Unità, nonché le vicende processuali che ne scaturirono. Centodieci imputati, ventitré capi d’accusa diversi, ma tutti riconducibili alla medesima organizzazione criminale e sei mesi ininterrotti di lavori: il processo contro l’“Associazione di malfattori”, – conosciuto come “Causa Lunga”- che si aprì il 26 aprile 1864 nella sala d’Ercole del palazzo Comunale davanti alla Regia Corte di Assise del Tribunale di Bologna è considerato dagli storici come il primo istruito nell’Italia unita contro un’associazione malavitosa organizzata.
Info: bit.ly/2umPFRV

Entrambe le mostre sono visitabile negli orari di apertura del Palazzo dell’Archiginnasio: lunedì-sabato 9-19 / domenica e Ferragosto10-14.

L’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna dal 2008 gestisce e coordina le quindici biblioteche comunali presenti sul territorio cittadino. www.bibliotechebologna.it

INDIRIZZI E RECAPITI

Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani, 1
tel. 051 276811; archiginnasio@comune.bologna.it www.archiginnasio.it
Biblioteca Salaborsa, piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194400; bibliotecasalaborsa@comune.bologna.it www.bibliotecasalaborsa.it
Biblioteca Salaborsa Ragazzi piazza del Nettuno, 3
tel. 051 2194411; www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/
Biblioteca di Casa Carducci, piazza Carducci, 5
tel. 051 347592 ; CasaCarducci@comune.bologna.it www.casacarducci.it/
Biblioteca Amilcar Cabral via San Mamolo, 24
tel. 051 581464; amicabr@comune.bologna.it www.centrocabral.com
Biblioteca Jorge Luis Borges (Quartiere Porto) via dello Scalo, 21/2
tel. 051 525870; bibliotecaborges@comune.bologna.it
Biblioteca multimediale Roberto Ruffilli (San Vitale) vicolo Bolognetti, 2
tel. 051 276143; BibliotecaRuffilli@comune.bologna.it
Biblioteca Oriano Tassinari Clò – Villa Spada (Q.Saragozza) via di Casaglia, 7
tel. 051 434383; bibliotecavillaspada@comune.bologna.it
Biblioteca Orlando Pezzoli (Quartiere Reno) via Battindarno, 123
tel. 051 6177844; bibliotecapezzoli@comune.bologna.it
Biblioteca di Borgo Panigale (Quartiere Borgo Panigale) via Legnano, 2
tel. 051 404930, biblbopa@comune.bologna.it
Biblioteca Lame – Cesare Malservisi (Q. Navile) via Marco Polo, 21/13
tel. 051 6350948; bibliotecalame@comune.bologna.it
Biblioteca Casa di Khaoula (Quartiere Navile) via di Corticella, 104
tel. 051 6312721; bibliotecacasakhaoula@comune.bologna.it
Biblioteca Corticella (Quartiere Navile) via Gorki, 14
tel. 051 700972; bibliotecacorticella@comune.bologna.it
Biblioteca Luigi Spina (Quartiere San Donato) via Casini, 5
tel. 051 500365; bibliotecalspina@comune.bologna.it
Biblioteca Scandellara (San Vitale) via Scandellara, 50
tel. 051 535710; bibliotecascandellara@comune.bologna.it
Biblioteca Natalia Ginzburg (Quartiere Savena) via Genova, 10
tel. 051 466307; bibliotecaginzburg@comune.bologna.it
Biblioteca Italiana delle Donne,Convento di Santa Cristina, via del Piombo, 5
tel. 0514299411; bibliotecadelledonne@women.it www.women.it/bibliotecadelledonne
Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R via Sant’Isaia, 18
tel. 051 3397211; istituto@istitutoparri.it www.istitutoparri.eu

Promozione e comunicazione delle attività culturali dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sottopasso d’arte, svelato il murale dedicato all’autunno

In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…

2 ore fa

Accensione del riscaldamento dal 15 ottobre

RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…

2 ore fa

Cooperatori: grande festa per la Campionessa d’Italia Natalia Beliaeva

L’Assessora Stefania Bondavalli le ha consegnato la maglia tricolore REGGIO EMILIA - Ieri presso la…

2 ore fa

Nel week-end la Serie A2 a riposo, mentre la Serie B è pronta a tornare in pista

SCANDIANO (RE) - Dopo la sconfitta rimediata al Palaroller di Montale nella 2^giornata di Coppa…

2 ore fa

Al via a Cesena il Corso ‘Sommelier astemio’: sabato 12 ottobre

CESENA - Parte sabato 12 ottobre a Cesena alla sede Ais di via delle Fragole…

3 ore fa

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano le GIORNATE FAI D’AUTUNNO

Le aperture in EMILIA-ROMAGNA EMILIA ROMAGNA - «Dal dialogo sempre fecondo tra uomo e natura…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter