Ferrara

Istituto Vergani-Navarra di Ferrara si aggiudica importanti riconoscimenti nazionali ed europei

Mercoledì 5 giugno 2024 alle 12 la consegna della targa del Comune di Ferrara nella sala del Consiglio comunale

FERRARA – Importanti riconoscimenti di livello nazionale ed europeo quelli ottenuti negli ultimi sei mesi dagli studenti dell’istituto Vergani-Navarra di Ferrara nei settori della Cucina, del Food & Beverage e dell’Hospitality.

Rappresentanti istituzionali dell’amministrazione comunale di Ferrara nella mattinata di mercoledì 5 giugno 2024 hanno consegnato al dirigente scolastico una targa nel corso di una cerimonia organizzata nella Sala del Consiglio del Comune di Ferrara per ringraziare l’istituto dell’impegno profuso e dei successi ottenuti. Il riconoscimento dell’amministrazione celebra i traguardi raggiunti dall’istituto scolastico cittadino e, in particolare, da trentacinque alunni dell’Istituto “Vergani-Navarra” che insieme a una docente hanno vinto concorsi a livello nazionale e internazionale.

“L’iniziativa – ha sottolineato il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati – scaturisce dagli straordinari successi che il Vergani-Navarra ha conseguito durante quest’anno scolastico, dimostrandosi come uno degli istituti alberghieri più eccellenti d’Europa. L’istituto ferrarese ha trionfato in numerose competizioni e challenge, dimostrando non solo l’eccellenza educativa e professionale dei programmi, ma anche il forte impegno e la passione degli studenti”.

L’incontro, presieduto dal dirigente Urbinati, ha passato in rassegna tutti i premi vinti nei numerosi concorsi ai quali il “Vergani-Navarra” ha partecipato in Italia e in Europa, confrontandosi con i migliori istituti sui temi di cucina, cibo e bevande, ospitalità e ricerca nel campo dell’alimentazione.

Grazie al lavoro congiunto di alunni e docenti, l’istituto si è infatti affermato come uno dei più prestigiosi a livello europeo nel settore Enogastronomico e del Turismo. Questa cerimonia ha rappresentato un momento di grande orgoglio per la comunità, con la celebrazione dei successi raggiunti attraverso l’eccellenza dei programmi formativi della scuola ferrarese.

Questi i nomi degli alunni premiati:

Kyla Ambata, Francesca Bassini, Federica Battaglia, Nicole Bini, Alexandra Da Ronche, Margherita Gatto, Chiara Gotti, Stefano Manferdini, Benedetta Nardini, Giulia Pesci, Andreea Alexandra Peteanu, Lisa Salatini, Diego Trapella, Angelica Vicoli, Tommaso Verri.

Premiati quindi gli alunni che hanno riportato il primo e il secondo premio al Premio Estense, edizione 2024.

Primo premio Estense alla classe 3EM e Gruppo inclusione del Navarra:
Angelo Apostu, Oreste Brescia, Federico Deserti, Leonardo Marchesani, Gloria Toselli.

Secondo premio Estense alla classe 1A del Vergani:
Sara Ardizzoni, Nicola Benetti, Gabriele Bindini, Federica Borghi, Isabella Enijie, Sara Fabbri, Daniele Felisatti, Massimo Firinu, Chris Gallardo, Marwa Haida, Sofia Intiglietta, Giada Marino, Diego Milani, Carlotta Segato, Daniela Viloria Andrade.

Premio concorso nazionale Lilt-Lega italiana lotta tumori “Le parole della cura” as 2023-2024, secondo posto:
Mariarosaria Calandra.

Questi i nominativi dei docenti preparatori:Maria Cristina  Borgatti, Luca Borghi, Paolo Ciafardini, Nicola Cotza, Luca Di Girolamo, Elisabetta Dosi, Monica Giuliani, Mary Malaguti, Alessandra Milani, Chiara Paganini, Fabio Piazzi, Mirco Roccati, Irene Sisti, Liborio Trotta.

Encomio anche a vicari Marcella Bonzagni, Roberto Orlandi e Simona Callegari; e ai docenti Chiara Bighi, Ombretta Calzolari, Anna Farinella.

Questi successi – ha sottolineato il dirigente scolastico Massimiliano Urbinati – non solo elevano il profilo della nostra istituzione, ma rafforzano anche la reputazione di Ferrara come città di cultura, innovazione e eccellenza gastronomica, contribuendo significativamente al prestigio del Made in Italy nel mondo.
L’evento celebrativo a cura dell’amministrazione comunale e dell’istituto scolastico ferrarese – ha proseguito Urbinati – rappresenta un’opportunità per la città di Ferrara di onorare e premiare i giovani talenti del nostro istituto, sottolineando il loro ruolo di ambasciatori dell’eccellenza del nostro territorio.

Durante la cerimonia sono stati presentati i successi ottenuti, testimonianze dirette degli studenti, una dimostrazione delle loro abilità culinarie e un riconoscimento ufficiale da parte del Comune di Ferrara. Un’iniziativa pensata per mettere in luce gli sforzi degli studenti e i traguardi raggiunti, ma anche per incentivare ulteriori aspirazioni nelle future generazioni di Ferrara.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Censimento permanente della Popolazione 2024

FORLÌ - A partire da lunedì 7 ottobre inizia il Censimento permanente della Popolazione. Analogamente…

2 minuti fa

Elezioni regionali 2024: aperte le candidature a scrutatore

Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…

19 ore fa

GiovaINFe 2024: avviso pubblico per la co-progettazione rivolto a Enti del Terzo Settore e forme associative

Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…

19 ore fa

Teatro Goldoni Bagnacavallo – Stagione 2024/25: prorogata fino a giovedì 3 ottobre la campagna di Rinnovo Abbonamenti

BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…

19 ore fa

ANDREA PENNACCHI il 5 dicembre 2024 all’Auditorium Paganini (PR)

PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA  Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…

19 ore fa

Festeggiamo Halloween 2024 nei Castelli del Ducato, tra i più stregati d’Italia.

GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…

19 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter