Cesena

Istituto musicale “A. Corelli” di Cesena: nuovo anno scolastico

Iscrizioni aperte fino al 27 settembre, lezioni al via dal 7 ottobre

CESENA – Dopo il successo di iscrizioni registrato lo scorso anno con studenti arrivati da tutta Italia, l’Istituto musicale “A. Corelli” di Cesena ripropone una ricca attività didattica, che partirà lunedì 7 ottobre con l’avvio delle lezioni.

Gli studenti avranno tempo fino al 27 settembre per iscriversi e potranno scegliere fra area classica e area multi-stilistica. Non è richiesto alcun esame di ammissione per i corsi.

L’area classica comprende 16 corsi: violino, violoncello, chitarra classica, pianoforte, flauto, percussioni, arpa, oboe, clarinetto, fagotto, tromba, trombone, sassofono, viola, contrabbasso, canto lirico. Otto invece i corsi previsti per l’ambito multi-style: fisarmonica, batteria, basso, canto, chitarra, sassofono, tromba e pianoforte.

A questi corsi strumentali e vocali si affiancano il corso di lettura ritmica e intonata (aperto a tutti gli iscritti degli altri corsi a partire dai 6 anni), il laboratorio di canto corale per bambini dai 6 ai 12 anni e i Laboratori di Musica d’insieme, che comprendono Il laboratorio di musica d’insieme e il laboratorio di musica d’insieme area jazz pop rock.

Sono invece dedicati ai bambini alla prima esperienza musicale i Corsi propedeutici, suddivisi in Propedeutica musicale dai 4 ai 5 anni e Ritmica con percussioni dai 6 ai 7 anni.

È possibile iscriversi dai 4 anni e il livello dei corsi sarà adeguato all’età e alle attitudini degli allievi.

Come già avviene da vari anni, le rette per la frequenza dei vari corsi sono determinate sulla base degli scaglioni Isee.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla segreteria Istituto di Cultura Musicale Arcangelo Corelli presso ASP del distretto Cesena Valla Savio: via Corte Dandini, 24 – tel. 0547/27604 – dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13. Il modulo di iscrizione e il libretto informativo sono disponibili nel Sito Ufficiale dell’Istituto “Arcangelo Corelli”: www.istitutocorellicesena.it – segreteria@istitutocorellicesena.it

Dal 7 ottobre all’Istituto Arcangelo Corelli: via Dandini 5 – tel. 0547/28052 – dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 19,30.

QUALCHE CENNO STORICO

Nato nel 1806, l’Istituto di Cultura Musicale “A. Corelli” condivide con la Scuola di Musica di Prato il primato di scuola musicale civica più antica d’Italia. Le attività sono aperte a tutti i cittadini, ma sono rivolte in particolar modo ai ragazzi che intendono avvicinarsi alla pratica musicale con corsi di avvio alla musica, pratica strumentale e vocale, musica d’insieme. Dal 2016 l’Istituto è gestito attraverso una convenzione sottoscritta dall’Amministrazione Comunale, dal Conservatorio “Bruno Maderna” e dall’ASP del distretto Cesena Valle Savio.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Consiglio comunale, l’intervento di aggiornamento del Sindaco sulla situazione in città e area metropolitana dopo l’alluvione

BOLOGNA - Di seguito, l'aggiornamento del Sindaco durante il Consiglio comunale di oggi, sulla situazione…

2 ore fa

Nuova sede per i corsi d’area medica dell’Università di Parma a Piacenza: il Campus di Crédit Agricole Italia, ex Centro di formazione

Assegnazione a seguito di avviso pubblico per manifestazione d’interesse PARMA – Il corso di laurea…

2 ore fa

Raccolta Straordinaria di Rifiuti nei Territori Colpiti dal Maltempo, Provincia di Parma

PARMA - A seguito dell’ondata straordinaria di maltempo che ha colpito alcune zone del territorio…

5 ore fa

Allerta Meteo Arpae N. 45 del 21/10/2024 – Gialla per criticità idraulica idrogeologica

PARMA - Allerta 145/2024 valida dalle 00.00 del 22-10-2024: piene dei fiumi, criticità idrogeologica Emanato…

5 ore fa

“Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” a PARMA domenica 27 ottobre

Si potranno ammirare le ormai mitiche “boutique a cielo aperto” in Piazza Ghiaia PARMA -…

5 ore fa

Consiglio comunale, in apertura un minuto di silenzio in solidarietà con le persone colpite dall’alluvione

BOLOGNA - In apertura del Consiglio comunale, la Presidente è intervenuta per esprimere "a nome…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter