Il Master mira a offrire una approfondita preparazione giuridico-scientifica sui modelli e sui principi della risk regulation, sia in generale sia con riguardo alle politiche nazionali, europee e globali in settori cruciali quali l’ambiente, la tutela della salute (con un focus sulla disciplina del settore farmaceutico) e il comparto agroalimentare (con un focus sulla sicurezza alimentare e sui problemi connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie).
In tal modo, il Master intende colmare una riscontrata lacuna nell’offerta di lavoro, formando professionisti altamente qualificati, in grado di fornire consulenza alle imprese operanti nei suddetti settori, ovvero di ricoprire ruoli di responsabilità nelle amministrazioni, nazionali, europee e internazionali che esercitano competenze nei vari ambiti della risk regulation.
Il corso ha una durata annuale (novembre 2016 – dicembre 2017).
La prima parte sarà dedicata all’attività didattica, che sarà svolta prevalentemente in lingua inglese da docenti di diversi atenei italiani e stranieri, e da professionisti dei settori interessati, tra cui funzionari dell’EFSA, membri della Commissione nazionale per l’UNESCO, e consiglieri giuridici di diversi Ministeri.
La didattica si articolerà in tre moduli: Attori, fonti e strumenti del diritto internazionale e dell’Unione Europea; Risk Regulation. Law and Politics; Ambiente, salute, cibo: la regolazione dei rischi.
Al termine dell’attività didattica è previsto lo svolgimento di tirocini (per 400 ore) presso Istituzioni nazionali, europee e internazionali e/o presso aziende specializzate nel settore farmaceutico e alimentare, presenti sul territorio parmense.
Per venire incontro alle esigenze di chi sta già svolgendo un’attività lavorativa, accanto alla partecipazione all’intero Master, è prevista anche la possibilità di iscriversi in qualità di uditori a singoli moduli, conseguendo al termine un attestato di partecipazione, anch’esso rilasciato dall’Università degli Studi di Parma.
Bando e modulistica per l’iscrizione: www.unipr.it/node/11496
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter