Per quanto riguarda la distribuzione percentuale degli iscritti tra le diverse aree di studio, aumentano i licei, scelti dal 41,5% (+2,3% rispetto all’anno scorso), stabile l’istruzione tecnica (34,1%, -0,2%) mentre continua il calo (-1,8%) degli indirizzi professionali, ora al 24,4% contro il 29,7% di cinque anni fa.
Le scuole. Rispetto allo scorso anno, a Reggio Emilia risultano in calo il liceo Moro (-112), l’istituto Motti (-76), lo Zanelli (-54), il Nobili (-33) e il liceo Ariosto (-20), mentre particolare preferenza è stata data all’istituto tecnico Scaruffi-Levi-Città del Tricolore (+53), al liceo Canossa (+35), allo Spallanzani (+31) e al professionale Galvani-Iodi (+27). Tengono nel complesso le iscrizioni al liceo Chierici (-10), al Pascal (-13) e all’Istituto Filippo Re (-15). Si segnala il risultato dell’istituto Secchi che, dopo anni di calo, quest’anno vede di nuovo un aumento degli iscritti (+14).
Poche variazioni di rilievo rispetto all’anno scorso nei poli scolastici distrettuali. A Castelnovo Monti cresce leggermente il numero di iscritti sia all’istituto Mandela (+4) sia al Cattaneo (+13). In lieve diminuzione l’istituto D’Arzo di Montecchio (-15) e il Gobetti di Scandiano (-4). A Guastalla il Russell aumenta (+15 ), mentre il Carrara cala (-16). Fa eccezione il distretto di Correggio, dove il liceo Corso registra un aumento degli iscritti (+24), mentre l’Einaudi (-26) e il Convitto Corso (-42) flettono.
Alcune tendenze. Osservando nel dettaglio l’andamento delle iscrizioni per indirizzo di studio (licei, tecnici o professionali), è possibile rilevare alcune specifiche tendenze.
Per quanto riguarda i licei, l’aumento più consistente riguarda lo scientifico (+34 iscritti); molto bene anche le scienze umane (+31) comprese quelle ad opzione economico sociale (+19). Stabile il liceo linguistico (+3), in calo tutti gli altri indirizzi liceali: classico (-25), scientifico ad opzione scienze applicate (-24), artistico (-12) e liceo coreutico (-11).
Sul versante degli istituti tecnici si registra quest’anno una significativa crescita dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing (+58) e una sostanziale stabilità degli indirizzi geometri (+2), grafico (-2) e moda (-3). Tutti gli altri indirizzi tecnici sono in calo: informatico (-51), meccanico (-25), agrario (-23), elettronico (-19), chimico (-18) e turistico (-17).
Infine, negli istituti professionali, crescono leggermente soltanto l’indirizzo dei servizi socio-sanitari (+4) e grafico (+5), mentre tutti gli altri calano: enogastronomia (-81), servizi commerciali (-37), servizi per l’agricoltura (-15), moda (-10) e manutenzione e assistenza tecnica (-3).
Il commento. “La scelta degli studenti reggiani produce una distribuzione più omogenea rispetto al dato nazionale.– dichiara la vicepresidente della Provincia con delega all’Istruzione, Ilenia Malavasi – Mentre in Italia il 54,6% sceglie un indirizzo liceale, il 30,3 % un tecnico e il 15,1% un professionale, nella nostra provincia la forbice è meno evidente, in quanto il liceo viene scelto dal 41,5% degli studenti, l’area tecnica del 34,1%, il professionale dal 24,4%, sebbene anche nel nostro territorio ci sia una netta preferenza per i licei.
“Tra gli indirizzi liceali, a Reggio crescono le scienze umane, anche con l’opzione economico-sociale, e soprattutto lo scientifico tradizionale, che a livello nazionale resta in testa alle preferenze – conclude Malavasi – Nei tecnici da noi è in forte crescita l’indirizzo amministrazione finanza e marketing, mentre a livello nazionale il settore economico è in leggera flessione; recupera terreno anche l’indirizzo geometri. In linea con le tendenze nazionali, sono in flessione tutti gli indirizzi professionali, con l’eccezione dei servizi socio-sanitari e del settore grafico.”
Negli uffici delle associazioni Aics, Csi e Uisp e in alcuni negozi. Ci si iscrive…
BOLOGNA - A causa del parziale cedimento del manto stradale per un fronte di circa…
FORLÌ - Torna alla Fiera di Forlì Commercianti per un giorno, l’appuntamento con il risparmio…
Domenica 10 novembre, in centro storico, la manifestazione non competitiva pensata per gli sportivi, le…
MODENA - Sabato 9 novembre alle ore 17.30 presso l'Officina progetto Windsor Park (strada San…
A Casona senso unico alternato solo nei giorni feriali MODENA -Nel prossimo fine settimana, sabato…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter