Irene Grandi e Kelly Joyce hanno acceso piazza Malatesta

5
Rimini; 29/12/2024: Comune RN Uff Stampa, Concerti Capodanno 2024 in Piazza Malatesta: Irene Grandi
©Riccardo Gallini /GRPhoto

RIMINI – Un doppio concerto al femminile in una piazza Malatesta gremita ha dato il via ufficiale ieri sera alla non stop del Capodanno più lungo del mondo.

Sono state le sonorità jazz di Kelly Joyce e del suo sestetto a passare il testimone a Irene Grandi per il concerto evento che ha acceso la piazza all’ombra di Castel Sismondo con protagonista una delle artiste più amate e iconiche del pop italiano che ha ripercorso la sua lunga e brillante storia musicale iniziata nel 1994. Con la sua voce inconfondibile, Irene Grandi ha accompagnato gli spettatori nel racconto della propria storia attraverso i suoi successi più amati, le collaborazioni più significative e i ricordi degli amici più cari, come Pino Daniele, dal successo travolgente di “In vacanza da una vita” a “La tua ragazza sempre”, fino alle intense emozioni di “Bruci la città” e “Prima di partire per un lungo viaggio”. Un concerto unico e travolgente che ha dato il via nel migliore dei modi alla tre giorni di feste che proseguirà questa sera (lunedì 30 dicembre ore 21), dopo la presentazione affidata a Roberta Lanfranchi di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, con il live coinvolgente e pieno di umorismo di Elio e le Storie Tese, maestri di parodie, improvvisazione e interazione con il pubblico e di una creatività senza limiti per un viaggio attraverso il repertorio senza tempo da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” alle hit che mettono in luce le contraddizioni del nostro paese.

Si prosegue il 31 dicembre con Vinicio Capossela e il suo ‘Conciati per le feste’ che arriva a Rimini per la serata ideale per questo tour all’insegna della tradizione delle canzoni delle feste, che è un omaggio alla baldoria e al divertimento, perfetto per il brindisi corale di Rimini al nuovo anno in una grande festa che unisce reinterpretazioni di standard natalizi a composizioni originali e riscritture uniche, portando sul palco una collezione musicale arricchita da influenze variegate che vanno dallo swing italo-americano allo spirito delle tradizioni tedesche dello Schützenfest per arrivare alle rock ballad, al mambo e  ai jingle natalizi.

Una festa lunghissima, disseminata di grandi artisti, musei e teatri aperti e tante feste diffuse in contemporanea nei luoghi identitari della città che vedranno piazza Cavour, il teatro Galli, il Museo della città, il giardino dell’ala nuova del Museo, la Domus del chirurgo e il teatro degli Atti trasformarsi in straordinari palcoscenici e dancefloor e che culminerà con il doppio spettacolo dell’Incendio al Castello (in due repliche alle 00.20 e alle ore 2.00).

La festa in piazza Cavour avrà come protagonista la simpatia e l’energia musicale di Roberta Lanfranchi, amatissima voce di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, radio ufficiale del Capodanno di Rimini. Non solo, il palco di Piazza Cavour sarà animato dalla carica di Discoradio, emittente del gruppo RDS che propone le hit più ritmate dal ‘90 ad oggi e che farà ballare il pubblico con l’energia del DISCORADIO PARTY firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari (dalle 23.30 all’1.00).

Ad aprire la serata in piazza Cavour, già dalle ore 18.00, DJset con Andre/Cardillo Dj, i giovani talenti della Rimini Music Academy e i dj della Paradiso Reunion.
Dopo la mezzanotte, dall’una circa fino alle 03.00, la piazza sarà animata dalla squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia con Late Night Grooves e i dj del club storico riminese come Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d’eccezione: il violinista Mark Lanzetta.

Sempre in piazza Cavour, ma nella splendida cornice della Sala Ressi del Teatro Galli, si rivive (dalle 23 alle 02.00) l’affascinante atmosfera dei jazz club degli anni ruggenti, con la musica dal vivo dei musicisti del Rimini Jazz Club, che si esibiscono in un repertorio di brani indimenticabili, e i ballerini di Lindy Hop, che animano la sala con esibizioni spettacolari e trascinanti, portando il pubblico direttamente nel cuore di quell’epoca ruggente per una serata di musica non stop nella quale si alternano musica live e djset.

In apertura di serata in piazza Malatesta: Immagination floor, dj set e programmazione musicale dalle 19.30 e, dopo il concerto di Capossela, Disco Circus, dj set con Dj Fullnelson e Dj Capoz (da 00.40 alle 3.00), mentre alle 00.20 e alle 2 andrà in scena fra cascate di fuochi e colori, lo straordinario spettacolo dell’incendio al Castello.

Altro luogo pulsante e pieno di novità per la festa del 31 dicembre sarà il giardino dell’Ala Moderna del Museo della Città che, dalle 24 alle 03.00, si trasforma in uno spazio di musica elettronica, arte e cultura con RIMINI ELECTRIQUE, un evento curato dal collettivo Acido Domingo. Ad ingresso libero, il programma musicale vedrà: Acido Domingo Soundsystem aka Feola & Colonna e Old Friends New Friends. A rendere l’atmosfera ancora più creativa, tre artisti – Giacomo DrudiYopoz, e Blatta – realizzeranno un’esibizione di live painting sul tema “Rimini e Acido Domingo”. Un’esperienza unica e coinvolgente per iniziare il 2025 sotto il segno di musica, arte e cultura.

Dalle 22 al teatro degli Atti prende il via un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi.  Con la “caliente” animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.

Alla Domus del chirurgo, dalle 23, Back To The 90’s: le hits degli anni 90 rivisitate in chiave acustica e al Museo della città, dalle 22.30, Quartetto d’archi EoS, da Bach ai Led Zeppelin a cura di Rimini Classica, con tradizionale brindisi di mezzanotte (ingresso libero, prenotazione obbligatoria).

Il Palazzo del Fulgor apre le sue porte con Magma, ritratti di fine anno di Enrico De Luigi, dalle 22.00 a notte fonda un invito a riscoprire il corpo in una dimensione nuova, trasformata e sorprendente con scatti attraverso uno specchio deformante che cattura il momento di transizione tra un anno che finisce e uno che inizia.

La festa prosegue anche il primo giorno dell’anno: sarà L’Elisir d’Amore, melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti, l’Opera lirica che darà il benvenuto al 2025 dal palcoscenico del Teatro Galli. La Prima rappresentazione si terrà mercoledì 1 gennaio 2025 nel consueto orario pomeridiano delle 17.30 con repliche giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio alle ore 20.30. L’Opera, come sempre sottotitolata, è una nuova produzione del Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS con la regia di Carlo Tedeschi, la direzione d’orchestra del M° Stefano Giaroli, con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Marcello Mancini, l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane e il corpo di ballo Compagnia RDL, coreografo Matteo Mecozzi.

Il riepilogo delle feste, giorno per giorno

30 dicembre

Piazza Malatesta
Elio e le storie tese in concerto
Ore 21. Ingresso libero
In apertura, ore 20.30 – 20.55, RDS 100% GRANDI SUCCESSI con Roberta Lanfranchi, presentano il Concerto di Elio e Le Storie Tese

31 dicembre 

Piazza Malatesta
Vinicio Capossela: ‘Conciati per le feste’

Ore 22.30 – 00.20 Ingresso libero

In apertura, ore 18.30 – 19.30 Capodanno Bambini spettacolo di giocoleria e mangiafuoco

Ore 19.30 – 22.30 Immagination floor – Dj set e programmazione musicale

In chiusura concerto, 00.35 – 03.00, Disco Circus con Dj Fullnelson e Dj Capoz

Castel Sismondo
Incendio al Castello
Torna la magia dell’incendio al Castello, un momento straordinario tra magia e sogno che attenderà il pubblico per due diverse repliche.

Orario spettacoli: 00.20 e 02.00

Piazza Cavour

ore 18.00 – 23.30: DJset con Dj Cardillo, Rimini Music Academy e Paradiso Reunion

ore 23.30-01.00 RDS 100% GRANDI SUCCESSI con Roberta Lanfranchi e DISCORADIO PARTY firmato Matteo Epis, Valentina Guidi ed Edo Munari

ore 01.00-03.00: Late Night Grooves con la squadra della Paradiso Reunion direttamente dalle dancefloor di tutta Italia. Tra i dj del club storico riminese: Gianni Morri, Max Padovani, Paolo Nhe arricchiti da un performer d’eccezione, il violinista Mark Lanzetta. 

Teatro Galli
Rimini Jazz Club All Swing Stars

Orario: dalle 23 alle 02 Ingresso libero

Teatro degli Atti

“Panamericana”

Un percorso folcloristico dai Caraibi centro e sudamerica con spettacoli, ritmi e costumi.  Con la “caliente” animazione del gruppo Grancaribe e dj set con Rafael Nunez.

Orario dalle 22. Ingresso libero

Museo della città

Brindisi d’arte in musica

Concerto del Quartetto d’Archi EOS, da Bach ai Led Zeppelin. A seguire il tradizionale brindisi di mezzanotte.

Orario: dalle ore 22.30 – Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria (+39 0541 793851, dal martedì alla domenica 10-13 / 16-19)

Domus del chirurgo

Back To The 90’s
fra i mosaici della Domus del chirurgo le hit degli anni 90 rivisitate in chiave acustica
Orario: Dalle ore 23 alle 02 Ingresso libero

Palazzo del Fulgor
Magma, ritratti di fine anno di Enrico De Luigi

Nelle sale del Palazzo del Fulgor che ospitano la mostra fotografica dedicata ai cento anni di Marcello Mastroianni è possibile diventare protagonisti di uno speciale set fotografico d’autore realizzato dal fotografo Enrico De Luigi.

Orario: dalle 22.00 a notte. Ingresso libero

Ala Moderna, Museo della città
Rimini Electrique
dj set e luci da Acido Domingo, l’energia della festa, l’elettricità della notte.

L’Ala Nuova del Museo si trasforma in uno spazio vivo e pulsante tra arte, musica e cultura, pensato per celebrare l’arrivo del nuovo anno con creatività e coinvolgimento.

Orario: dalle ore 24 alle 03.00. Ingresso libero

Cortile della Biblioteca

La Mostra fotografica di Elisabeth Ubbe alla Galleria dell’Immagine e un’installazione site specific nel cortile della Biblioteca accolgono i viandanti di Capodanno. Dalle 21 alle 03. Ingresso libero

Teatro Galli, Domus e Museo della città, Palazzo del Fulgor

Il Capodanno della Cultura

Musei e luoghi della cultura aperti con ingresso gratuito dalle 21 fino alle 2 di notte

1, 2, 4 gennaio 2025

Rimini, teatro Galli

Opera lirica di Capodanno
Elisir D’Amore di Gaetano Donizetti

Ad inaugurare il nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli sarà L’Elisir d’amore, un melodramma giocoso in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani per la regia di Carlo Tedeschi con il Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane. Direttore e M° concertatore Stefano Giaroli, Maestro del coro Marcello Mancini.

L’Opera mette in scena le vicende del contadino Nemorino, innamorato di Adina ed incapace di dichiararsi.

Si tratta della 21esima edizione dell’Opera di Capodanno realizzata dal Coro Galli di Rimini, che quest’anno festeggia i suoi 30 anni di attività.

Orari rappresentazioni: mercoledì 1° gennaio ore 17.30 – giovedì 2 gennaio e sabato 4 gennaio ore 20.30.

Info e prenotazioni: 375 7802219 (a partire dalle ore 11 del giorno 8 dicembre 2024) riminiallopera@gmail.com

Biglietteria in Corso d’Augusto 152 Rimini (Ex anagrafe. Biglietti disponibili anche online sul circuito vivaticket.com. Info: www.corogallirimini.it

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it