Sarà un occasione di apertura straordinaria pomeridiana per raccontare aneddoti, dare spazio a conversazioni e letture tra amici in ricordo di Aldo Luppi in occasione del ventennale della scomparsa dello scrittore ferrarese all’interno della biblioteca civica a lui dedicata e con il contributo e la compagnia del figlio Livio Luppi.
All’incontro aperto al pubblico, oltre al figlio dell’autore, saranno presenti l’assessore alla Cultura, Musei, Monumenti Storici e Civiltà Ferrarese, Unesco Marco Gulinelli e il dirigente comunale del Servizio Biblioteche e Archivi Angelo Andreotti.
Per info: tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it, pagina Fb https://www.facebook.com/BibliotecaPorotto
LA SCHEDA sull’autore con notizie tratte da archibiblio.comune.fe.it/2496/aldo-luppi – Aldo Luppi nasce nel 1928 a Malmö in Svezia da genitori ferraresi. Si stabilisce presto a Ferrara, dove si fa conoscere per la sua vena originale di scrittura paradossale, un stile che si pone tra la massima e l’aforisma, con brevi testi che Luppi definisce “Afodossi”, operando una sovrapposizione tra “aforismi ” e “paradossi”. Questo genere ha attraversato tutta la sua attività di scrittore, che è stata molto variegata ed ha spaziato dal teatro al romanzo breve.
Dopo la morte, avvenuta nel 2001, la biblioteca comunale di Porotto è stata intitolata ad Aldo Luppi l’11 giugno 2003. La scelta di dedicare la biblioteca cittadina alla figura dello scrittore ferrarese è stata caldeggiata con passione dall’associazione ‘Dante Alighieri’ ,alla quale Luppi appartenne e alla cui attività culturale contribuì con impegno e generosità.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter