Questo il link per partecipare: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YmQ1OWI2NzQtZmVlYS00MTliLWFjOTQtYzIzYjI2ZDJjNTYz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22bb064bc5-b7a8-41ec-babe-d7beb3faeb1c%22%2c%22Oid%22%3a%220366e8a9-990b-4dcb-80ca-a581ca4539cf%22%7d
‘Introduzione alla Filosofia delle Emozioni’, di Pia Campeggiani, Clueb, Bologna, 2021, 233 pagine: il volume offre, per la prima volta in lingua italiana, una ricognizione complessiva dei principali orientamenti filosofici e psicologici che animano la ricerca contemporanea sulle emozioni. A partire da un approccio radicato nella storia delle idee, il testo si concentra sull’evoluzione degli studi negli ultimi sessant’anni e ricostruisce orientamenti e prospettive che hanno segnato l’emergere della filosofia delle emozioni come ambito di ricerca specifico e costitutivamente multidisciplinare.
Pia Campeggiani è professoressa associata di Filosofia morale all’Università di Bologna. È stata EURIAS Fellow allo Swedish Collegium for Advanced Study a Uppsala e chercheuse résidente all’Institut d’Études Avancées di Parigi. Si occupa di filosofia delle emozioni e di psicologia morale. Le sue pubblicazioni includono ‘Le ragioni dell’ira: potere e riconoscimento nell’antica Grecia’ (Carocci 2013) e ‘Il Vangelo secondo Bergman. Storia di un capolavoro mancato’ (il Melangolo 2018, curato con Andrea Panzavolta). La traduzione inglese del saggio ‘Introduzione alla filosofia delle emozioni’, uscito per Clueb nel 2021, è in corso di pubblicazione con Bloomsbury.
Sara Dellantonio è professoressa associata di Filosofia della Scienza al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento. I suoi principali interessi sono nell’ambito della filosofia della psicologia e delle scienze cognitive. Ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia all’Università di Brema in Germania dove ha anche tenuto vari corsi. È stata ricercatrice ospite al Dipartimento di Filosofia della Columbia University a New York; del Centro di Scienze Cognitive dell’Università di Brema e del Centro per gli studi Critici e Culturali della Università di Cardiff nel Regno Unito. Nel 2017 ha pubblicato insieme a Luigi Pastore un volume dal titolo “Internal perception. The Role of Bodily Information in Concepts and Word Mastery“. Inoltre è autrice di numerosi saggi e articoli pubblicati su volumi e riviste nazionali e internazionali.
Valentina Petrolini è ricercatrice postdoc all’Università dei Paesi Baschi (UPV/EHU), dove fa parte di un gruppo interdisciplinare di ricerca sui disturbi dello spettro autistico. È inoltre docente a contratto all’Università di Parma, dove insegna Filosofia e scienze contemporanee. Il suo lavoro di ricerca è incentrato sulla filosofia della psichiatria e della psicologia, e nello specifico sul confine tra salute mentale e patologia e sulla nozione di vulnerabilità ai disturbi mentali. È inoltre interessata al ruolo che affettività, emozioni, e umori giocano all’interno di condizioni mentali quali schizofrenia, depressione, autismo, e disturbo borderline di personalità.
EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…
PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter