Bologna

Intitolazione a Nicola Matteucci della biblioteca di Scienze Politiche

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Alma Mater intitola la sua biblioteca a uno dei maggiori esponenti del pensiero liberale italiano e professore dell’Alma Mater, nel decimo anno dalla sua scomparsa

BOLOGNA – Venerdì, 14 ottobre, alle 16, nell’Aula Ruffilli di Palazzo Hercolani (Strada Maggiore, 45 – Bologna), il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali intitolerà la propria biblioteca a Nicola Matteucci, uno dei maggiori esponenti del pensiero liberale italiano. Saranno presenti alla cerimonia il Rettore Francesco Ubertini e il Direttore di Dipartimento Fabio Giusberti, per rendere omaggio al professore dell’Alma Mater scomparso dieci anni fa.

Nicola Matteucci è stato un grande storico del pensiero politico e filosofo morale, professore dell’Alma Mater e fondatore a metà degli anni Sessanta, insieme a Beniamino Andreatta e Luigi Bagolini, della Facoltà di Scienze Politiche, oggi Scuola di Scienze Politiche.

In occasione della cerimonia avverrà la presentazione della nuova edizione del volume di Nicola Matteucci, Organizzazione del potere e libertà. Storia del costituzionalismo moderno, uscito per la prima volta nel 1976 e ora ripubblicato dalla casa editrice Il Mulino, di cui Matteucci fu uno dei promotori.

Il libro, fra i testi più importanti di Matteucci e oggi un “classico” per gli studiosi del tema, ripercorre la storia dell’idea costituzionalista dalle radici medievali al costituzionalismo americano e a quello francese, fino a indagare il rapporto fra costituzionalismo e liberalismo da una parte e costituzionalismo e democrazia dall’altra, interrogando in maniera rigorosa e completa uno dei lemmi ancora oggi centrali nel dibattito scientifico e pubblico.

Coordinati da Raffaella Gherardi, presenteranno e discuteranno il volume due studiosi particolarmente legati a Matteucci e ai suoi studi, Maurizio Fioravanti, storico del costituzionalismo europeo dell’Università di Firenze, e Lorenzo Ornaghi, scienziato politico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Domani allerta gialla per temporali su tutta la regione, arancione per criticità idraulica su pianura modenese e ferrarese e costa ferrarese

Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…

7 minuti fa

Giorni dei defunti, orari ampliati e più presidio nei cimiteri

Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…

13 minuti fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 14

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

20 minuti fa

A Russi partiti i lavori di efficientamento dell’illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…

5 minuti fa

Ferrara: fine dell’allerta rossa, le 7 famiglie possono rientrare a casa

Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…

22 minuti fa

Alluvione, online il modulo per la raccolta adesioni di volontarie e volontari

BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…

40 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter