Il Sindaco ringrazia il Commissariato di Cesena e ribadisce l’impegno a sollecitare il curatore fallimentare per la messa in sicurezza dell’area
CESENA – Il sindaco di Cesena Paolo Lucchi:
“La notizia dell’operazione svolta questa mattina dalla Polizia di Stato nell’edificio situato a ridosso della scuola elementare delle Vigne, già oggetto di numerose segnalazioni da parte dei residenti della zona, mi induce ad alcune considerazioni.
Da un lato, desidero ringraziare il Dirigente del Commissariato di Cesena Giorgio di Munno e i suoi uomini per l’intervento eseguito, che risponde all’istanza di maggior sicurezza espressa più volte dai cittadini, stanchi delle condizioni di degrado che si sono venute a creare nell’area.
Di fronte a queste manifestazioni di disagio, io stesso mi sono attivato a fine luglio, chiedendo la collaborazione della Compagnia dei Carabinieri di Cesena, che nel giro di pochi giorni effettuarono, insieme alla Polizia Municipale, un’azione analoga.
Già allora, comunque, temevamo che non sarebbe bastato a mettere la parola fine a questa situazione desolante (e gli esiti dell’operazione odierna lo hanno confermato).
Per questo, nei limiti delle prerogative del Comune, ci eravamo già attivati con il curatore fallimentare – su cui ricade la responsabilità dell’edificio – per chiedergli di intervenire, oltre che per la pulizia degli spazi, anche per mettere adeguatamente in sicurezza l’intera area, rendendola inaccessibile. E’ quanto torneremo a chiedergli ora, per evitare che in futuro si ripetano casi analoghi, impegnandoci a monitorare la situazione.”