Parma

Interventi urgenti su tre alberature in Piazza XXV Aprile

PARMA – Lo scorso lunedì è caduto un grosso ramo da uno dei due tigli che si trovano in Piazza XXV aprile, in adiacenza all’esercizio pubblico “Il Barino”. A seguito dell’evento, oltre ad una verifica routinaria, si è effettuata una verifica approfondita e strumentale su tutte le alberature presenti nella piazza, già sotto osservazione da un paio di anni e oggetto nel 2019 di interventi di consolidamento tesi a conservare il patrimonio arboreo presente e a garantire la sicurezza dello spazio pubblico.

Sono stati quindi eseguiti  nuovi controlli fitostatici mediante protocollo VTA da tecnico valutatore di stabilità certificato ETT ed arboricoltore certificato ETW con indagini strumentali mediante l’impiego di resistograph e tomografo ad impulsi sonici. Le prove sono state eseguite sia in chioma, mediante l’utilizzo di piattaforma aerea, che al fusto ed al colletto alla base dell’alberatura. Le analisi eseguite purtroppo hanno evidenziato che sui due tigli si sono repentinamente espansi importanti processi di carie che non consentono di mantenere in loco i due esemplari, ritenuti troppo pericolosi e a rischio altissimo di sbrancamento delle ramificazioni di diametri elevati, anche in assenza di fenomeni atmosferici avversi, così come già accaduto la scorsa settimana. Anche il cedro mostra criticità rilevanti, soprattutto per la presenza di una grande ramificazione apicale che presenta lesioni che la rendono suscettibile alla rottura; il colletto alla base dell’alberatura manifesta una importante carie, confermata dalle verifiche strumentali eseguite. Per questo esemplare si rende necessaria una riduzione urgente dell’apice che porterà alla rimozione della quasi totalità della porzione di chioma al di sopra della lesione. Non si esclude di eseguire anche prova di trazione controllata, dopo aver ridotto la chioma dell’esemplare, per verificare l’ancoraggio radicale.

Gli interventi sulle alberature sono ritenuti urgenti per evitare di mettere a repentaglio la sicurezza di chi fruisce la piazza e di coloro che percorrono la pista ciclabile.

Nel frattempo tutta la piazza pavimentata, che si trova nel raggio di caduta delle branche, nonché gli stalli auto lungo i due lati della piazza sono stati interdetti al pubblico sino all’esecuzione degli interventi sopra descritti, che sono previsti Lunedì 21 Giugno.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

28 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

34 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

53 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

58 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

33 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter