FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità previsti dal 2 agosto 2021 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.
MANUTENZIONE PONTI
– In corso lavori di sostituzione del ponte di via Cascina, con chiusura al transito
Sono iniziati il 21 giugno 2021 gli interventi programmati dal Comune di Ferrara per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte di via Cascina sul canale Cembalina, in località Spinazzino. Al momento è già stata completata la demolizione del ponte di via Cascina e l’installazione delle palancole, e si sta lavorando alla realizzazione delle spalle in alveo, che consentiranno di reggere l’impalcato, senza appoggi al centro del canale.
VIABILITA’: Per l’intera durata dei lavori la via Cascina resterà totalmente chiusa al transito. Previsto il divieto di transito anche in via della Cembalina nel tratto compreso tra via della Stanga e via Imperiale “eccetto gli autorizzati”, ovvero saranno ammessi al transito nel tratto non interessato dai lavori i veicoli con possibilità di ricovero oltre i mezzi di pronto soccorso o emergenza. I pedoni e i velocipedi potranno circolare in condizioni di massima sicurezza, compatibilmente con le esigenze del cantiere.
>> Percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da via del Forno – via Cembalina, per accedere alla via Cascina, dovranno percorrere la via Cembalina e la via Spinazzino; per i veicoli provenienti dalla via Imperiale, per accedere a via Cascina, dovranno utilizzare come percorso alternativo un tratto di via Cembalina – via del Taglione – via della Stanga – via Cembalina, via Spinazzino.
Per quanto concerne il Trasporto Pubblico, Tper ha provveduto ad esporre le comunicazioni con avvisi al pubblico nella tratta tra S. Bartolomeo in Bosco e Spinazzino, che rimarrà esclusa dal servizio di trasporto.
I lavori avranno la durata presunta di sei mesi. Le modifiche alla viabilità saranno indicate da segnaletica di preavviso in prossimità dei tratti interessati.
LA SCHEDA – Il ponte esistente presentava gravi dissesti dovuti al cedimento delle pile in alveo. Il nuovo ponte sarà realizzato senza la presenza di appoggi nel canale Cembalina. Dal lato di via Cascina il nuovo ponte appoggerà sulla spalla realizzata nel 2006, mentre si procederà alla realizzazione di una nuova spalla sul lato della via Cembalina. Il nuovo ponte sarà realizzato con travi principali e secondarie in acciaio e soletta in calcestruzzo armato. Le dimensioni non differiranno da quelle del ponte precedente.
L’importo complessivo dell’opera è di 399.998 euro. Ditta appaltatrice: R.T.I. Barri Marino di Barri Silvano – Edil Scavi 08 Srl di Poggio Renatico (FE).
L’intervento rientra nel piano di investimenti del Comune di Ferrara in opere pubbliche relative alla sicurezza, all’attenzione alle frazioni e al recupero del decoro urbano.
RIPRISTINO MANTI STRADALI A CURA DI HERA, INRETE E HERATECH – Aggiornamento del 30 luglio 2021
Prosegue il programma di lavori, a cura di Hera spa, Inrete spa e Heratech spa (eseguiti in accordo con i tecnici del Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali, a seguito di interventi ai sottoservizi, in una serie di strade del territorio comunale di Ferrara.
Gli interventi sono al momento in corso in via Musico, con chiusura al transito (eccetto autorizzati) da via Catena a via Pelosa, per il ripristino di tutta la sede stradale. A seguire interesseranno via Arginone, nel tratto dal numero civico 56 al numero 106, per il ripristino di tutta la sede stradale.
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI HERA E INRETE – Aggiornamento del 30 luglio 2021
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura di Hera spa e Inrete spa (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte in diverse zone del territorio comunale:
– via A. Tassoni, via F. Gandini e via A. Franchi Bononi: posa di condotte del teleriscaldamento;
– lavori di scavo per la posa di condotte del teleriscaldamento in via Canani, da via Bologna al numero civico 9;
– via Verga: posa condotte del teleriscaldamento;
– lavori per la posa di condotte del teleriscaldamento anche nel tratto di via Bologna da via Aeroporto a via Foro Boario;
– via Medini: posa condotte del teleriscaldamento per allacciare il fabbricato al numero civico 15;
– via Bentivoglio, tratto da via del Guercino a via Scarsellino: lavori per la posa di nuova condotta idrica;
– Via Scarsellino, tratto con partenza da via Bentivoglio: lavori per la posa di nuova condotta idrica;
– via Wagner: attraversamento per posa condotte del teleriscaldamento.
INTERVENTI DI SCAVO A CURA DI TIM/FiberCop – Aggiornamento del 30 luglio 2021
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti teefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: C.so I Maggio, Via Bagaro, Via Santa Caterina da Siena, Via Gondar, Via Arianuova, Via Oroboni, Via Guidoboni, V.lo Tranchellini, Via Argine Ducale, Via Foro Boario, Via Giovanni XXIII 31, Via Comacchio, Via della Misericordia, Vicolo Sandolo, Via del Campo, Via Stefani, Via Cavalieri Pico, via Arturo Torboli, Via Pesci, Via Stefani, via Don Pietro Rizzo, Via Borgo dei Leoni, Via Magenta, Via dello Scarsellino, Via Medini, Via Volturno, Via Bulgarelli, Via Mazza, Via Lana, Via Contrada del Mirasole , Via Isabella D’Este, Via Trentini, Via Bulgarelli, Via Leati, Via Foro Boario, Via F.lli Aventi, Via Belvedere, C.so Porta Po, Via Barriere.
BENI MONUMENTALI
Per i cantieri di restauro e riqualificazione in corso su Beni monumentali comunali v. CronacaComune del 14 maggio 2021 (SCHEDE a cura del Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara).
VERDE PUBBLICO
Prosegue il programma di interventi di manutenzione del verde nel territorio comunale a cura di Ferrara Tua, in accordo con l’Amministrazione comunale. Sono in corso in queste settimane gli interventi di sfalcio dell’erba programmati nelle aree verdi, parchi, banchine e bauletti stradali, cortili scolastici e cimiteri del territorio comunale.
Alla pagina https://programmaverde.ferraratua.it/website/planning il calendario degli sfalci dei prossimi giorni con l’indicazione delle zone interessate giorno per giorno