Bologna

Interno Verde Design, la mostra dedicata agli alberi monumentali d’Italia

BOLOGNA – Sabato 26 ottobre alle 18.30 appuntamento ai Giardini Margherita di Bologna, a Serra Madre, per la mostra e la premiazione del concorso nazionale Interno Verde Design 2024.

Il bando, lanciato a luglio dal festival Interno Verde e da Studio Nilo, si è rivolto a giovani studenti, neolaureati e professionisti under35 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di ricerche scientifiche. I partecipanti sono stati invitati ad analizzare, sintetizzare e illustrare in modo chiaro ed efficace le informazioni pubblicate dal Ministero dell’Agricoltura, inerenti gli alberi monumentali d’Italia: distribuzione geografica, età, specie, altezze e circonferenze, motivi della tutela.

Tra le 82 tavole consegnate è stata effettuata una prima selezione, curata dagli organizzatori. Le dieci opere finaliste verranno esposte a Bologna in occasione della premiazione, negli spazi appena inaugurati di Serra Madre. La valutazione conclusiva, quindi l’assegnazione del primo premio, è stata affidata a una giuria di esperti che ha compreso: Tiziana Alocci, data artist, Renato Bruni, direttore dell’Orto Botanico di Parma, Fabio Falleni, responsabile dell’Ufficio promozione del paesaggio e della natura per la Regione Emilia-Romagna, Stefania Guerra, information designer.

«L’obiettivo di questa iniziativa è molteplice, coinvolge prioritariamente le nuove generazioni ma si rivolge alla comunità intera», racconta Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde. «Manipolare le informazioni, interpretarle e rappresentarle, genera consapevolezza. Fornisce strumenti utili per leggere criticamente la realtà. La mostra serve a stimolare e condividere una riflessione più ampia sull’ambiente del nostro territorio».

Al vincitore verrà assegnato un premio di 500 euro e due biglietti per il prossimo festival Interno Verde, manifestazione dedicata ai giardini segreti delle città italiane, che si svolge a Ferrara, Mantova, Parma, Piacenza e Vicenza.

Il concorso Interno Verde Design 2024 fa parte del progetto Interno Verde Data Viz, ideato dall’associazione Ilturco e da Interno Verde, realizzato grazie al supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e alla collaborazione di: Kilowatt, Serre dei Giardini Margherita, Studio Nilo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Maltempo. Situazione meteo in miglioramento

Domani l’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese, gialla per rischio idraulico nelle aree di…

2 ore fa

Emissione Allerta Meteo Arpae 150 – GIALLA – CRITICITÀ IDRAULICA

PARMA - Allerta 150/2024 valida dalle 00.00 del 27/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…

2 ore fa

Provincia di Modena: Maltempo, la piena di Secchia e Panaro

Chiude il ponte vecchio di Navicello lungo la sp 255 MODENA - A causa della…

4 ore fa

Don Oreste Benzi, profeta e testimone per le sfide del nostro tempo

Piacenza, 31 ottobre ore 21: S.Messa in strada con il Vescovo Mons. Adriano Cevolotto PIACENZA…

13 minuti fa

Alessandro Preziosi con ‘Aspettando Re Lear’ dal 25 al 27 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Dal 25 al 27 ottobre (ore 21, domenica ore 16), Alessandro Preziosi con…

23 minuti fa

“evǝ”, patriarcato, genere e sessismo a Teatri di Vita (26-28 ottobre)

BOLOGNA - Qual è il sesso di Dio? E qual è l’idea di sessualità e…

35 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter