Il bando, lanciato a luglio dal festival Interno Verde e da Studio Nilo, si è rivolto a giovani studenti, neolaureati e professionisti under35 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di ricerche scientifiche. I partecipanti sono stati invitati ad analizzare, sintetizzare e illustrare in modo chiaro ed efficace le informazioni pubblicate dal Ministero dell’Agricoltura, inerenti gli alberi monumentali d’Italia: distribuzione geografica, età, specie, altezze e circonferenze, motivi della tutela.
Tra le 82 tavole consegnate è stata effettuata una prima selezione, curata dagli organizzatori. Le dieci opere finaliste verranno esposte a Bologna in occasione della premiazione, negli spazi appena inaugurati di Serra Madre. La valutazione conclusiva, quindi l’assegnazione del primo premio, è stata affidata a una giuria di esperti che ha compreso: Tiziana Alocci, data artist, Renato Bruni, direttore dell’Orto Botanico di Parma, Fabio Falleni, responsabile dell’Ufficio promozione del paesaggio e della natura per la Regione Emilia-Romagna, Stefania Guerra, information designer.
«L’obiettivo di questa iniziativa è molteplice, coinvolge prioritariamente le nuove generazioni ma si rivolge alla comunità intera», racconta Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde. «Manipolare le informazioni, interpretarle e rappresentarle, genera consapevolezza. Fornisce strumenti utili per leggere criticamente la realtà. La mostra serve a stimolare e condividere una riflessione più ampia sull’ambiente del nostro territorio».
Al vincitore verrà assegnato un premio di 500 euro e due biglietti per il prossimo festival Interno Verde, manifestazione dedicata ai giardini segreti delle città italiane, che si svolge a Ferrara, Mantova, Parma, Piacenza e Vicenza.
Il concorso Interno Verde Design 2024 fa parte del progetto Interno Verde Data Viz, ideato dall’associazione Ilturco e da Interno Verde, realizzato grazie al supporto dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e alla collaborazione di: Kilowatt, Serre dei Giardini Margherita, Studio Nilo.
Domani l’allerta resta arancione solo sulla Costa ferrarese, gialla per rischio idraulico nelle aree di…
PARMA - Allerta 150/2024 valida dalle 00.00 del 27/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
Chiude il ponte vecchio di Navicello lungo la sp 255 MODENA - A causa della…
Piacenza, 31 ottobre ore 21: S.Messa in strada con il Vescovo Mons. Adriano Cevolotto PIACENZA…
BOLOGNA - Dal 25 al 27 ottobre (ore 21, domenica ore 16), Alessandro Preziosi con…
BOLOGNA - Qual è il sesso di Dio? E qual è l’idea di sessualità e…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter