Parma

Interno Verde Data Viz, il workshop per comunicare l’ambiente che cambia

PARMA – Interno Verde lancia un progetto speciale: Interno Verde Data Viz, un workshop e una mostra per imparare a comunicare come cambia l’ambiente parmigiano, e quali benefici derivano dalle nuove alberature.

La proposta formativa, curata dal festival che una volta all’anno apre al pubblico i giardini segreti della città, si rivolge a giovani studenti, neolaureati e professionisti under30 interessati alla data visualization, ovvero all’elaborazione grafica di studi scientifici.

«Spesso queste informazioni, frutto di un impegno considerevole, risultano di difficile comprensione per i non addetti ai lavori», spiega Licia Vignotto, responsabile dell’evento. «I ragazzi che si iscriveranno al workshop impareranno ad analizzare e sintetizzare le notizie fornite dai ricercatori, per trasformale in immagini chiare e immediate, fruibili da un pubblico ampio ed intergenerazionale».

Il progetto conterà sulla collaborazione del consorzio KilometroVerdeParma, che fornirà i risultati dello studio “Il vero valore del verde urbano”, sviluppato in sinergia con l’Università Cattolica di Milano – polo di Piacenza, per valutare il vantaggio economico generato da due nuove piantagioni. A condurre il laboratorio saranno Nicola Guidoboni e Lorenzo Marchionni, designer di Studio Nilo. Le tavole disegnate dai partecipanti diventeranno una mostra che inaugurerà e si potrà visitare nel weekend del festival, sabato 27 e domenica 28 maggio, nel salone del Palazzo dell’Agricoltore.

«L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto e alla tutela della natura, fornire strumenti che facilitino l’interpretazione di dati complessi, e stimolare nella comunità una riflessione su quanto possa incidere sul benessere comune la presenza di alberi e arbusti all’interno del tessuto cittadino», conclude Riccardo Gemmo, presidente di Interno Verde. «Dunque invitiamo tutte le persone interessate al tema della sostenibilità, così come tutti i giovani che vorrebbero capire meglio come funziona e che ruolo può assumere la data visualization nella diffusione di buone pratiche, a questo originale appuntamento».

Il workshop immersivo, compreso nel programma della Green Week, si terrà sabato 6 maggio negli spazi di On / Off, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Le iscrizioni sono aperte online: https://internoverde.it/project/dataviz/. Per saperne di più: design@internoverde.it.

Interno Verde – patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Parma, da KilometroVerdeParma, Parma Alimentare e Parma io ci sto! – è supportato da Chiesi Farmaceutici, Coop Alleanza 3.0, Gruppo Zatti, Innerwheel Parma Est, Mulino Bianco.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter