Ferrara

Interno Verde, 13 e 14 maggio a Ferrara per scoprire la città e i suoi giardini

FERRARA – Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, magnifici alberi secolari e arboreti insospettabili, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Ferrara custodisce gelosamente, all’interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati.

Un patrimonio che eccezionalmente, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti sabato 13 e domenica 14 maggio potranno esplorare cinquanta giardini privati, gentilmente aperti dai loro proprietari. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

Il festival si prepara ad accogliere al meglio i suoi visitatori.

Dal noleggio bici al pernottamento scontato, dal pranzo convenzionato alle visite guidate a tema: l’associazione Ilturco – che ha ideato e organizza l’evento – ha predisposto una rete di servizi e partenariati ad hoc per rendere quel weekend ancora più speciale.

Chi non conosce il capoluogo estense potrà approfittare di Interno Verde per organizzare una gita fuori porta – coniugando allo splendore dei monumenti, delle vie e delle piazze la possibilità inedita di esplorare gli spazi verdi più segreti e sorprendenti – potrà pernottare a prezzo scontato scegliendo l’hotel, l’agriturismo o il B&b che preferisce tra gli aderenti al consorzio Visit Ferrara.

Sempre nell’ottica di fornire ai turisti la possibilità di vivere al meglio il weekend della manifestazione, il tour operator specializzato Il raggio verde mette a disposizione tre pacchetti organizzati, pensati per incontrare esigenze e pubblici diversi: Gruppi in giornata, Gruppi Gold in due giornate e Liberamente, per giovani e famiglie.

Inoltre, per tutti i titolari di MyFE Card, l’ingresso a Interno Verde sarà ridotto – 8 euro, invece di 10.

“Evergreen, quando il verde fa la storia” è il titolo scelto per le visite a tema curate dall’associazione Guide Turistiche Ferraresi: partecipare a questi itinerari sarà un’occasione imperdibile per capire lo sviluppo e l’evoluzione della città, dal nucleo medievale ai fasti del rinascimento, fino agli accadimenti più recenti, attraverso una prospettiva insolita e ricca di fascino. Filo conduttore del percorso saranno i giardini di alcuni palazzi di grande interesse storico e architettonico.

Per assaggiare le prelibatezze della cucina stagionale, senza tralasciare l’approccio green che contraddistingue l’intera manifestazione, Interno Verde offre a tutti i suoi partecipanti la possibilità di pranzare a prezzo ridotto presso gli stand del Vegan Festival, allestiti nelle stesse giornate in piazza Trento e Trieste. Ulteriori punti ristoro convenzionati saranno a disposizione di chi – tra le 13 e le 15, quando i giardini saranno chiusi per la pausa – si troverà in altre parti del centro storico.

Al Chiostro di San Paolo, cuore dell’iniziativa, saranno a disposizione le biciclette a noleggio di Ricicletta.

Per informazioni e iscrizioni: www.ilturco.it/interno-verde/
stampa@ilturco.it – 3661153625

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

17 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

23 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

42 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

47 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

21 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

56 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter