Intensa attività di controllo e presidio del territorio della Polizia locale di Riccione

19
Sostanze stupefacenti sequestate dalla Polizia locale di Riccione

Il servizio degli agenti ha avuto l’obiettivo di prevenire e contrastare tutti quei fenomeni che possono comportare degrado e illegalità

RICCIONE (RN) – Un’intesa attività di controllo e di presidio del territorio comunale è stata svolta nei giorni scorsi dalla Polizia locale di Riccione. L’attività si è concentrata in particolare durante le ore serali e notturne diversificandosi su diversi ambiti di intervento.

Gli equipaggi, supportati dall’unità cinofila e dal fiuto infallibile del cane Ziko, hanno controllato oltre 30 persone. L’attività ha permesso di sanzionare cinque persone, tra cui due minorenni trovati in possesso di sostanze stupefacenti che sono stati segnalati alla Prefettura. Il quantitativo sequestrato era pari a 30 grammi complessivi.

L’attività di controllo, svolta in particolare nelle aree a nord della città e in zona Marano, ha permesso di rinvenire 128 grammi di sostanze stupefacenti tipo hashish e marijuana (che solitamente vengono repentinamente abbandonate per evitare i controlli), oltre a 19 grammi di cocaina, di cui 14 ancora da tagliare. Il materiale rinvenuto è stato sottoposto a sequestro penale.

Il Corpo di polizia locale ritiene molto importante tale attività, svolta al fine di evitare fenomeni di degrado urbano e garantire la legalità sul territorio, disincentivando il verificarsi di tali fenomeni.

Le attività di controllo del territorio a prevenzione e garanzia della sicurezza stradale sono proseguite permettendo di denunciare un cittadino comunitario, che aveva falsificato la revisione dell’auto. I controlli hanno permesso di elevare i verbali per oltre 600 euro.

Posto sotto sequestro e affidato alla depositeria giudiziaria anche un ciclomotore (risultato essere già posto sotto sequestro) sul quale circolavano due ragazzi, uno dei quali minorenne. A carico della persona avente la custodia del veicolo sarà applicata una sanzione di 1.900 euro circa.

Fermato anche un taxi abusivo, condotto da una persona pregiudicata, residente in provincia di Rimini, la quale, a bordo di un furgoncino Opel Vivaro, esercitava l’attività abusiva di trasporto di persone in modo collettivo. In particolare si trattava di un gruppo di ragazzi che non si conoscevano tra loro e che erano diretti alle discoteche, dietro compenso. Il veicolo è stato sequestrato ed è stata ritirata la patente al guidatore.

Sulle strade di Riccione sono stati rilevati dieci incidenti stradali, di cui 6 con feriti. Tra questi si è verificato l’investimento di un pedone avvenuto in viale Dante, provocato da un’autovettura BMW che, dandosi alla fuga, aveva omesso di prestare soccorso alla persona investita. Dopo un’attenta attività di indagine, grazie anche all’acquisizione delle immagini degli apparati di videosorveglianza, il conducente e il veicolo sono stati rintracciati nei giorni successivi presso l’abitazione privata, dove il proprietario del mezzo, in vacanza a Riccione, alloggiava. Veniva così identificato e denunciato per il reato di fuga e omissione di soccorso in seguito a incidente stradale con feriti. Il pedone investito ha riportato lesioni giudicate guaribili in 15 giorni.