Russi

Inside out: il potere della condivisione

Venerdì 3 dicembre alle 10 in piazza Farini inaugurazione delle “Coroncine” e alle 20.30, al Teatro Comunale di Russi, spettacolo a cura delle operatrici di Linea Rosa per il 20° anniversario del Centro Antiviolenza locale

RUSSI (RA) – Proseguono le iniziative in programma a Russi per il 20° anniversario dell’apertura del Centro Antiviolenza locale. Dopo l’inaugurazione della mostra “Com’eri vestita?”, visitabile fino al 28 novembre all’ex Chiesa in Albis di Piazza Farini, venerdì 3 dicembre alle ore 20.30 il Teatro Comunale di via Cavour ospiterà lo spettacolo “InsideOut” a cura delle operatrici di Linea Rosa.

Inside Out è un progetto rivolto alle operatrici e volontarie che ogni giorno si confrontano con storie di violenza, raccogliendo i pezzi di una vita ferita e accogliendo gli stati d’animo altalenanti, il dolore, le paure e la rabbia al fine di trasformarli in speranza e rinascita con empatia e solidarietà.

Il progetto editoriale si propone di raccogliere contributi di queste Donne “sedute di fronte”: frasi, racconti, lettere o poesie, tutti in forma rigorosamente anonima. Testimonianze dirette e al tempo stesso indirette della violenza di genere.

Una raccolta di vari contributi che operatrici e volontarie hanno espresso, nero su bianco, per poi leggerli; così da raccontarsi al pubblico portando alla luce un aspetto nuovo, non indagato in precedenza. Spettacolo a cura di Sandra Melandri, testi dei monologhi e dialoghi di Monica Vodarich, con il prezioso apporto artistico di Mario Battaglia.

Per partecipare è necessario essere in possesso di certificazione Green Pass.

Mentre alla mattina, sempre venerdì 3 alle 10 in piazza Farini, ci sarà l’inaugurazione del monumento, le “Coroncine”, celebrativo dei 20 anni di attività del Centro Antiviolenza di Russi, frutto della collaborazione tra Linea Rosa, l’Amministrazione locale e CNA, nonché del lavoro artistico del gruppo di mosaiciste del Collettivo Racconti Ravennati e della generosità dei cittadini che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso.

Un’opera musiva dedicata alle Donne, portavoce di un messaggio di inclusione e libertà, che nascerà sul solco del Monumento di Ravenna pensato in occasione del trentennale del Centro Antiviolenza nel capoluogo di Provincia. Una serie di 20 moduli in mosaico, dalla forma ispirata ai festoni delle arcate del Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna simili a piccole corone – da cui il nome “Coroncine” -, orneranno la parete dell’Edificio del Centro Stampa di piazza Farini. Il luogo non è stato scelto a caso ma, poiché gestito dalla Cooperativa San Vitale insieme a ragazze e ragazzi fragili della comunità russiana, diventa esso stesso parte dell’opera e filo conduttore di riscatto, speranza e fiducia.

Per prenotazioni:

0544 216316

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

17 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

22 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

27 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

31 minuti fa

“Quartieri in Comune”, martedì 8 ottobre, la Sindaca Foronchi e la Giunta incontrano i residenti di Violina Casette Porto

CATTOLICA (RN) - Secondo incontro di “Quartieri in Comune” domani, martedì 8 ottobre, alle ore…

35 minuti fa

Ancora rally e pista per Movisport: Rallylegend e Montmelò

REGGIO EMILIA - Di nuovo un impegno diversificato, questo fine settimana, per Movisport. I colori…

41 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter