Sul tema relazionerà Giacomo Toffol, medico pediatra e autore di un libro dal titolo “Inquinamento e salute dei bambini. Cosa c’è da sapere, cosa c’è da fare”, frutto di una approfondita ricerca bibliografica realizzata insieme alle colleghe Laura Reali, Laura Todesco e ad altri componenti del gruppo “Pediatri per un Mondo Possibile” dell’Acp (Associazione Culturale Pediatri).
L’incontro, rivolto a tutti i cittadini, è coordinato dal responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune Alessandro Zangara e sarà un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza delle azioni possibili, riflettendo su quello che si può fare a livello individuale e di comunità.
La sala del Centro Idea dispone di circa 50 posti: l’accesso alla sala sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Giacomo Toffol, laureato in medicina e chirurgia all’Università di Trieste, specializzato in pediatria all’Università di Padova, referente dal 2005 del gruppo “Pediatri per Un Mondo Possibile” dell Associazione Culturale Pediatri, vice presidente sez. Treviso ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente), è animatore di formazione e svolge come relatore numerosi incontri per operatori sanitari, insegnanti, genitori sui vari aspetti della salute legati al mondo dell’infanzia.
IL GRUPPO DI LAVORO ACP – Il gruppo di lavoro dell’ ACP sulle correlazioni tra inquinamento ambientale e salute del bambino (Pediatri per Un Mondo Possibile) si è costituito nel 2005. L’obiettivo è quello di aumentare l’attenzione individuale e collettiva dei pediatri e dei genitori su questo problema, in modo da modificare l’ambiente in cui viviamo sia attraverso i singoli comportamenti individuali, sia con una azione di pressione sulle Istituzioni a ciò deputate. Il gruppo si è quindi prefissato di raccogliere le informazioni scientifiche disponibili su questi temi, e divulgarle tra i pediatri, i genitori e la popolazione, con particolare riguardo agli amministratori locali e alle figure operanti nel campo dell’istruzione scolastica.
link: http://www.acp.it/gruppi-di-lavoro
link: http://pensiero.it/catalogo/libri/inquinamento-salute-dei-bambini-2ed
(Foto Baraldi, tratta da http://photo.aptservizi.com/)
Links:
Az. Osp.S.Anna e Ausl Fe – Corso di formazione Pediatri 26ott2017
WHO – Org. Mondiale della Salute (documentazione su inquinamento ambientale e bambini)
Progetto INHERIT finanziato dall’Unione Europea
Le disuguaglianze nella salute e il ruolo dell’ambiente di vita – di G.Costa
AEA – Agenzia Europea dell’Ambiente
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter