Venerdì 5 gennaio aperta dalle 9 alle 22 con visite guidate alle 19 e 20.30; il 6 e il 7 apre dalle 10 alle 19. Domenica 7, prima del mese, ingresso gratuito per tutti
MODENA – Ultimi giorni utili per approfittare delle promozioni e delle iniziative per le festività di “Mutina Splendidissima. La città romana e la sua eredità”, la mostra con cui culminano le celebrazioni dei 2.200 anni dalla fondazione della città romana, allestita al Foro Boario di Modena in via Bono da Nonantola.
Nel weekend dell’Epifania si potrà scoprire la mostra anche partecipando a visite guidate gratuite, si paga solo il biglietto d’ingresso, condotte dalle guide di Mediagroup98.
Ne sono in programma due, alle 19 e alle 20.30, venerdì 5 gennaio, giornata in cui la mostra apre alle 9 e chiude alle 22.
Domenica 7 gennaio, invece, come in ogni prima domenica del mese, l’ingresso sarà gratuito.
Sabato 6 gennaio, giorno dell’Epifania, la mostra apre con il normale orario festivo, dalle 10 alle 19 continuato, e ingresso intero a 10 euro (informazioni e riduzioni sul sito www.mutinasplendidissima.it).
Fino al 7 gennaio alla biglietteria si potrà approfittare dell’offerta promozionale che regala un coupon ingresso ridotto del 50 per cento, cioè a 5 euro anziché 10, a chi acquista due guide illustrate della mostra (8 euro ciascuna, 96 pagine a colori, a cura di Silvia Pellegrini e Cristina Stefani, De Luca editori d’arte).
Così chi vuole può regalare insieme un libro che racconta le origini e l’identità storica di Modena, con la possibilità di visitare la mostra pagando il biglietto la metà.
In biglietteria è inoltre disponibile gratuitamente una mappa della città (in italiano e inglese) che suggerisce un itinerario collegato a Mutina e alla sua eredità: dal Palazzo dei musei all’Archivio di Stato, dal parco archeologico NoviArk al Sito Unesco di piazza Grande, da Palazzo Santa Chiara con l’opera di Eron, al Mef con la stele dei Lolli, e altri luoghi cittadini.
Le ricostruzioni virtuali digitali della Mutina romana sepolta sotto il cuore cittadino, oltre che in mostra sugli schermi del percorso espositivo, sono ammirabili e “percorribili” online sul sito www.mutinaromana.it, che visualizza i monumenti principali: le mura, il Capitolium, l’anfiteatro, le terme e una ricca domus.
“Mutina splendidissima”, parte del progetto “2.200 anni lungo la via Emilia” che coinvolge anche Parma e Reggio Emilia e a breve Bologna, è curata da Luigi Malnati, Silvia Pellegrini e Francesca Piccinini, e realizzata a cura di Musei civici di Modena e Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Bologna con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Regione Emilia – Romagna e patrocinio di Unimore, Università di Modena e Reggio Emilia.
Grazie a una convenzione realizzata con le città aderenti al progetto, già ora sono previsti sconti reciproci tra possessori del biglietto delle mostre di Modena e Reggio, dove è in corso ai locali Musei civici l’esposizione “On the Road. Via Emilia 187 a.C.-2017”, e della Card del sistema museale bolognese.
Definita da Cicerone “firmissima et splendidissima”, una delle più importanti colonie romane dell’Italia settentrionale, “Mutina” è sotto le strade del centro storico, custodita dai depositi delle alluvioni di età tardoantica.
Con le celebrazioni 2017 si è voluto renderla percepibile con diverse iniziative e ora con la mostra che ne racconta le origini, lo sviluppo e il lascito trasmesso alla città moderna.
I reperti e le opere d’arte, accostati a testimonianze da numerosi musei, affiancano le ricostruzioni virtuali dei principali monumenti di Mutina realizzate a cura di Altair4 Multimedia e videoracconti che fanno da contrappunto alla descrizione dalle città dal periodo precedente la sua fondazione, nel 183 a.C., alla decadenza nella tarda età imperiale.
La mostra è visitabile fino all’8 aprile 2018 da martedì a giovedì 9-14; venerdì 9-22; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso, aperto domenica 2 aprile (Pasqua) 16-20. Biglietti: intero € 10; ridotto € 7 e 5. Gratuito la prima domenica di ogni mese.
Informazioni sul sito web www.mutinasplendidissima.it).