Rimini

Iniziati i controlli della Polizia Locale di Rimini per il rispetto del regolamento per la valorizzazione dell’offerta commerciale

35 le attività controllate, 15 le sanzioni

RIMINI – Con l’inizio della stagione calda entra nel vivo l’attività della Polizia Locale per il controllo e il rispetto del nuovo regolamento comunale con lo scopo di valorizzare l’offerta commerciale sul territorio del comune di Rimini. Un servizio, iniziato a fine maggio, che si concentra in particolare sulla zona a mare della città. In questi primissimi giorni di verifiche sono state 35 le attività controllate, che hanno portato il personale della Polizia Locale a stilare quindici verbali, 6 per violazioni al regolamento per il decoro urbano e 9 invece per occupazione del suolo pubblico. Le principali violazioni riscontrate riguardano l’occupazione eccessiva degli spazi per l’esposizione della merce, esposizione non corretta della merce in vendita, il posizionamento di plance bifacciali a richiamo dei clienti (consentite solo per le edicole). Il regolamento infatti prevede tra le varie disposizioni il divieto di appendere la merce su elementi architettonici e serramenti mobili, oltre al divieto di posizionare contenitori a ridosso delle vetrine, che devono essere utilizzate esclusivamente per l’esposizione delle merci e precise regolamentazioni sullo spazio di pertinenza dell’attività e le modalità di esposizione delle merci. I controlli sono stati preceduti da una campagna informativa promossa dalla Polizia locale rivolta che ha ricordato ai commercianti le regole e comportamenti disposti dal regolamento in vigore dallo scorso anno.

“E’ solo la prima fase di un’attività che proseguirà tutta l’estate – è il commento dell’assessore alle Attività economiche e sicurezza Jamil Sadegholvaad – forte anche dei buoni risultati ottenuti la scorsa stagione. Abbiamo infatti notato quest’anno come da parte dei commercianti ci sia una maggiore attenzione alle disposizioni previste dal regolamento e una volontà quindi di collaborare fattivamente per valorizzare il nostro tessuto commerciale e migliorare la qualità nelle zone urbane, con le conseguenti ricadute positive per l’immagine della città e per il turismo”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

3 ore fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

4 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

5 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

4 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

5 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter