Ingegneria acustica: Silver Medal della Audio Engineering Society al docente dell’Università di Parma Angelo Farina

0

È il secondo studioso italiano a ricevere il riconoscimento dalla nascita dell’AES nel 1949

PARMA – L’Audio Engineering Society ha conferito la prestigiosa Silver Medal ad Angelo Farina, docente di Acustica applicata all’Università di Parma, che riceve così uno dei più alti riconoscimenti in ambito scientifico cui un ingegnere acustico possa ambire. “For outstanding lifelong contributions to audio engineering, room acoustics, audio signal processing, and spatial audio” la motivazione del conferimento.

Contrariamente a simili riconoscimenti in altri campi, le medaglie della AES non vengono assegnate ogni anno ma solo in presenza di contributi eccezionali. Dalla sua istituzione, nel 1949, la AES ha rilasciato sinora 63 Silver Medals e 39 Gold Medals. Il prof. Farina entra dunque in questo ristrettissimo novero insieme all’unica altra italiana insignita sinora della Silver Medal (nel 2019): Marina Bosi, che ha svolto gran parte della carriera accademica al CCRMA della Stanford University, dov’è tuttora. L’assegnazione della Silver Medal al prof. Farina è dunque il primo premio internazionale di questo livello, nel settore dell’ingegneria audio, ricevuto da una università italiana.

Il riconoscimento tiene certamente conto anche dei laboratori di acustica realizzati e gestiti dal prof. Farina, che non sono solo in strutture dell’Università ma anche alla Casa della Musica e alla Casa del Suono del Comune di Parma, tutti caratterizzati dalla presenza di sistemi di riproduzione sonora altamente innovativi. Basti pensare alla Sala Bianca (una sala di realtà virtuale immersiva visuale e acustica a 360°, dotata di 4 videoproiettori e di 189 altoparlanti), alla sala Ambisonics (una postazione per singolo ascoltatore in grado di riprodurre il suono con estrema precisione posizionale su una sfera completa) e al Lampadario Sonoro, che nel 2007 fu la prima realizzazione nel mondo della tecnologia WFS sferica e che oggi ha nella The Sphere di Las Vegas la sua implementazione più estrema: l’algoritmo che pilota entrambi i sistemi è esattamente lo stesso, e fu sviluppato a Parma nel 2007. Nella primavera 2023 Ben Adams, il “chief audio engineer, manager of immersive audio” di The Sphere, è venuto in visita alla Casa del Suono per provare di persona il Lampadario Sonoro, pochi mesi prima dell’inaugurazione del sistema di Las Vegas.

La AES Silver Medal riconosce anche il valore del team di giovani ricercatori e ricercatrici che opera all’Università di Parma sotto la guida del prof. Farina. Si tratta di dottorande/i di ricerca, assegniste/i e borsiste/i che dopo una tesi in acustica applicata completano la loro formazione con alcuni anni di training avanzato.

Diversi i progetti di ricerca in corso. Questa primavera ne sono partiti ben tre in simultanea: uno sui soundscape urbani nelle piazze e nelle strade (Agora), uno sulla manutenzione preventiva e la ricerca dei guasti nelle macchine (REFIMAN) e uno sulle proprietà acustiche di materiali da costruzione realizzati utilizzando scarti e materiali riciclati (STAR). Quest’autunno sarà invece avviato il quarto progetto consecutivo con la Hyundai Motor corp., relativo a sistemi audio a bordo delle auto, cancellazione attiva del rumore e sistemi AVAS di avviso ai pedoni per veicoli elettrici.