Bologna

Infrastrutture. A Sasso Marconi (Bo) riapre il ponte ‘Leonardo da Vinci’

Messo in sicurezza, ampliato e con ampi percorsi pedonali e ciclabili: 21 milioni di euro il costo complessivo. Oggi l’inaugurazione

BOLOGNA – Riapre a Sasso Marconi (Bo) il ponte Leonardo da Vinci, importante opera di collegamento tra le vallate del Setta e del Reno, la rete autostradale e la statale Porrettana.

Da oggi è possibile il passaggio di veicoli, biciclette e persone grazie alla messa in sicurezza e all’adeguamento sismico e tecnico-funzionale dell’infrastruttura e gli ampi percorsi pedonali e ciclabili realizzati da Anas con un investimento di circa 21 milioni di euro.

Chiuso nel febbraio 2021 per problemi di sicurezza legati alla sua staticità, il da Vinci è stato restituito ai cittadini e agli utenti in tempi ridotti in seguito alla nomina ministeriale, su richiesta della Regione Emilia-Romagna e del territorio, di un Commissario straordinario, individuato nell’ingegnere Eutimio Mucilli di Anas, che ha consentito di accelerare le procedure. La fine dei lavori, prevista inizialmente a fine anno, è avvenuta con qualche settimana di anticipo.

Questa mattina il taglio del nastro con il sindaco di Sasso Marconi, Roberto Parmeggiani, il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Corsini, l’assessore regionale alla Montagna e Aree interne, Igor Taruffi, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

“Il grande lavoro di squadra con Comune e Anas ci permette oggi, in anticipo sui tempi, di riaprire un’infrastruttura fondamentale per i cittadini di Sasso Marconi e per chi viaggia ogni giorno, per lavoro, studio e turismo, su questa importante zona del bolognese strategica anche per il collegamento verso la Toscana- commentano Bonaccini e Corsini-. Un’infrastruttura resa sicura per il transito dei veicoli e funzionale per pedoni e ciclisti che potranno ora percorrerla senza rischi”.

“Il nostro impegno sulla viabilità dell’intera area non si esaurisce però qui- proseguono-. Completato il progetto di fattibilità sul collegamento Sasso Marconi-Vergato da parte di Anas, che ringraziamo, ci auguriamo si possa procedere altrettanto spediti per dare una risposta positiva e concreta ai problemi che ancora affliggono la Porrettana, una strada statale nevralgica per l’economia del territorio”.

E sabato 23 dicembre la comunità di Sasso Marconi si ritroverà in piazza dei Martiri della Liberazione a partire dalle 11 per festeggiare la riapertura del ponte, alla presenza dell’assessore regionale alla Montagna e aree interne, Igor Taruffi.

Il progetto di ristrutturazione

In sintesi, l’intervento di Anas ha riguardato la parziale demolizione della struttura esistente e la conseguente costruzione di un nuovo impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo, con elementi di collegamento in carpenteria metallica agli archi esistenti.

Si è proceduto, inoltre, all’allargamento della piattaforma stradale a 9,50 m, formata da due corsie da 3,50 m e due banchine da 1,25 m. Completano l’opera due percorsi ciclo-pedonali, ciascuno della larghezza di 2,50 m.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: chiuso un tratto della ss 3bis “Tiberina” (E45) a Cesena (FC) per incidente

Uscite obbligatorie in direzione sud allo svincolo di San Carlo (km 216,150) ed in direzione…

1 ora fa

Le commissioni consiliari di lunedì 17 giugno

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

1 ora fa

A Casa Niccolini le premiazioni del Concorso di narrativa per le scuole “Un due tre, racconti e filastrocche per me e per te”

Sabato 15 giugno 2024 alle 9.30 in via Romiti 13 a Ferrara. Aperte le iscrizioni…

2 ore fa

Question Time di venerdì 14 giugno

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

2 ore fa

Spaccio in pizzeria, arrestato il titolare di un locale

Sequestrati, dalle divise comunali, 400 grammi di sostanze stupefacenti e oltre 27 mila euro RIMINI…

7 ore fa

festival Crossroads: il 14 giugno concerto di Tatiana Eva-Marie a Parma

PARMA - Ultima delle tre serate del festival itinerante Crossroads nel Cortile d’Onore della Casa…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter