Infortunistica Stradale, un nuovo veicolo della Polizia Locale a servizio dei cittadini

36

Nei primi sei mesi dell’anno oltre 600 incidenti rilevati, 143 notifiche di sospensione patente, più di 3000 accertamenti

Palazzo Mercanti_500PIACENZA – Un nuovo veicolo è stato presentato il 7 agosto presso il Comando e i dati di sintesi dell’attività dell’Unità Operativa Infortunistica della Polizia Locale di Piacenza nei primi sei mesi del 2024.

Scheda informativa

Un nuovo veicolo a servizio dell’Unità operativa Infortunistica Stradale e Procedimenti Penali della Polizia Locale: si tratta di un furgone Renault Traffic Euro 6 fornito di allestimenti tecnici e informatici specifici per il rilievo degli incidenti, simbolicamente inaugurato il 7 agosto nel cortile del Comando di via Rogerio alla presenza della sindaca Katia Tarasconi e del comandante Mirko Mussi, con l’intervento di don Umberto Ferdenzi per la benedizione di rito.

Le dotazioni, che includono una zona interna adibita ad ufficio per la compilazione dei verbali e un vano posteriore con piani di scrittura multipli e spazi per l’alloggiamento delle attrezzature (dall’etilometro all’estintore, dalla segnaletica mobile a tutto l’equipaggiamento necessario), garantiscono lo svolgimento in sicurezza di tutte le procedure, sia per gli operatori chiamati a rilevare il sinistro stradale, sia per gli utenti coinvolti, i cui veicoli possono essere controllati con immediatezza sul posto – per quanto riguarda eventuali problematiche relative alla circolazione – grazie all’utilizzo della postazione computer con collegamento a Internet.

La Squadra Infortunistica della Polizia Locale è composta da un ufficiale e otto operatori, mentre l’Ufficio Infortunistica conta, sotto l’egida del Commissario Matteo Rampoldi responsabile dell’Unità Operativa, un ispettore in servizio dal marzo 2024 e tre operatori, di cui due specializzati, rispettivamente, in falsi documentali e polizia scientifica.

Nei primi sei mesi del 2024, dal 1° gennaio al 30 giugno, sono stati rilevati dalla Squadra Infortunistica 468 incidenti – per un totale di 3179 accertamenti – su 610 sinistri stradali gestiti dall’Ufficio Infortunistica.

Nell’ambito della collaborazione interforze, gli agenti della Polizia Locale hanno effettuato due rilievi di sinistro subentrando alle volanti della Polizia di Stato inizialmente giunte in loco, intervenendo inoltre in numerose occasioni per coadiuvare Polizia di Stato e Carabinieri nella stesura dei verbali riguardanti violazioni al Codice della Strada.

GENNAIO

70 incidenti rilevati, di cui 1 mortale, 29 con feriti

476 accertamenti documentali

FEBBRAIO

66 incidenti rilevati, di cui 1 mortale, 26 con feriti

448 accertamenti documentali

MARZO

76 incidenti rilevati, di cui 26 con feriti

516 accertamenti documentali

APRILE

93 incidenti rilevati, di cui 1 mortale, 35 con feriti

632 accertamenti documentali

MAGGIO

81 incidenti rilevati, di cui 34 con feriti

550 accertamenti documentali

GIUGNO

82 incidenti rilevati, di cui 28 con feriti

557 accertamenti documentali

L’Ufficio Infortunistica ha elaborato, nello specifico:

– 470 sanzioni

– 697 richieste di fascicoli (controllo documentale, versamenti tramite Pago PA, ecc.)

– 4 comunicazioni di irregolarità all’Ispettorato del Lavoro

– 110 comunicazioni alla Motorizzazione Civile

– 143 notifiche di sospensione patente inviate alla Prefettura

– 45 richieste di accertamenti in collaborazione con Inps, Inail, Uci, Ispettorato del Lavoro, Motorizzazione Civile

– 88 attività di ripristino a cura della ditta Sicurezza Ambiente Spa;

– 1800 telefonate per informazioni su sinistri stradali e circa 2000 comunicazioni via e-mail con privati cittadini o altri Enti

– 170 accessi del pubblico

– 92 richieste di intervento per danni/anomalie/cadute accidentali legate alla manutenzione del patrimonio pubblico.

Sono stati inoltre oggetto di perizia per l’individuazione di falsi 93 documenti, di cui 13 risultati non autentici.

Tutto il personale dell’Unità Operativa è stato impiegato anche in attività legate ai controlli commerciali, in ambito edilizio, relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro, pattuglie di pronto intervento, operazioni di polizia stradale, di prossimità e azioni di ordine pubblico, nonché del rilievo di danneggiamenti o cadute accidentali legate alla manutenzione del patrimonio pubblico.