Modena

Informatica: un 2022 di “allenamenti” digitali

Molti appuntamenti di Palestra digitale riconfermati nel 2023. Bambini, ragazzi e anziani al centro di percorsi di alfabetizzazione informatica

MODENA – Le lezioni gratuite di informatica di base, riproposte a marzo e aprile, rappresentano una delle attività più apprezzate di Makeitmodena, la palestra digitale della città di Modena in cui è possibile “allenarsi” con l’informatica, l’elettronica e la tecnologia, partecipando a corsi, eventi e laboratori, utilizzando strumenti digitali a disposizione degli iscritti. Si tratta di un lungo percorso che ha visto negli anni lo sviluppo di diversi progetti di alfabetizzazione digitale rivolti a bambini, adolescenti fino agli anziani che fanno pratica con l’informatica assistita. “Queste iniziative di formazione – sottolinea l’assessora alla Città smart Ludovica Carla Ferrari – diffondono competenze digitali in modo facile e divertente e si inseriscono nel quadro più ampio del Piano Digitale del Comune, dove il potenziamento della cultura digitale per tutti è strategico, insieme a infrastrutture e connettività, servizi e semplificazione, progetti speciali e innovazione. Siamo già al lavoro, inoltre, con i partner pubblici, privati e con le associazioni per l’appuntamento di settembre con l’ottava edizione del festival Smart Life, quest’anno dedicato alla parola generazioni”.

Tra i percorsi indirizzati alle scuole, “Code it, make it!”, attivo dal 2015, è uno dei progetti più longevi della Palestra digitale. Nel 2022 sono stati oltre duemila i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado impegnati nella risoluzione di piccoli problemi attraverso un approccio informatico. Capacità di programmazione di un calcolatore (coding, appunto) e sviluppo di un pensiero computazionale, basato sulla capacità di pianificare strategie adeguate a un problema, sono le abilità al centro di attività laboratoriali che prevedono anche l’utilizzo del linguaggio scratch, che consente di programmare facilmente storie interattive, animazioni e giochi. I laboratori, attivi anche quest’anno, sono condotti dall’associazione Modi, costituita da un gruppo di professionisti che ha come obiettivo la crescita e la formazione personale attraverso la cultura, la creatività e la condivisione di metodologie differenti.

Nel 2023 prosegue nelle scuole secondarie di primo grado anche il progetto Internet sicuro che dal 2011propone incontri gratuiti sull’uso consapevole, critico e creativo delle tecnologie digitali. Aderiscono all’iniziativa il Multicentro educativo Modena Sergio Neri (Memo), gli uffici di Politiche giovanili, Politiche sociali e l’ufficio Legalità e sicurezze. Il progetto, che ha visto nel 2022 la partecipazione di circa 1.400 ragazzi, coinvolge anche le classi dall’associazione Civibox che, in collaborazione con la Rete net garage e il Comune di Modena, promuove cittadinanza attiva attraverso un uso critico e consapevole dei media, con particolare attenzione a tutto ciò che è cultura digitale.

La Palestra digitale propone inoltre in marzo due laboratori per ragazzi. Il primo è Coderdojo, nome che deriva da coder, cioè programmatore, e dojo, la palestra giapponese in cui si praticano le arti marziali. L’incontro, gratuito, adatto a bambini tra 7-10 anni, è in programma sabato 11 marzo, dalle 15 alle 18, e riguarda la programmazione informatica applicata alla realizzazione di un gioco digitale. Il secondo laboratorio “Diventare maker”, a pagamento, è rivolto ai soci dai 10 ai 16 anni ed è finalizzato all’apprendimento di tecniche e strumenti per la stampa 3D e il disegno virtuale. Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 18 marzo dalle 15 alle 18. I due percorsi, in programma alla Palestra digitale Makeitmodena in strada Barchetta 77, hanno fatto registrare nel 2022 circa 80 iscritti.

Nel mese di marzo, su richiesta dei cittadini, è in programma, inoltre, l’appuntamento gratuito “Smartphone”, iniziativa dedicata al “device” portatile più diffuso e usato. L’incontro, martedì 28 marzo, dalle 10 alle 11.30, affronterà aspetti del dispositivo riguardanti le impostazioni di base, la sincronizzazione di mail, foto e la configurazione di Spid e Fascicolo sanitario elettronico.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori   Il 27 settembre…

15 minuti fa

Agenzia del Demanio con la Provincia per l’ampliamento dell’Itis Berenini Fidenza

PARMA - La Provincia di Parma ha avrà il supporto dell’Agenzia del Demanio per l’intervento…

21 minuti fa

Applaudita Katia Ricciarelli al Ferrara Film Festival protagonista del corto “Il dito e la luna”

FERRARA - Katia Ricciarelli e il Delta del Po con il cortometraggio Il dito e…

26 minuti fa

Olimpiadi e paralimpiadi: premiati in Regione i protagonisti emiliano-romagnoli a Parigi 2024

BOLOGNA - Giornata di festa per lo sport regionale a Bologna. Le Olimpiadi e le…

34 minuti fa

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

9 ore fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter