PARMA – Anche l’Università di Parma partecipa al progetto Summer camp “Ragazze Digitali ER” iniziativa con la quale la Regione Emilia-Romagna, ART-ER e le Università di Modena e Reggio Emilia e Bologna, con la collaborazione delle Università di Parma e Ferrara, vogliono avvicinare le più giovani al mondo dell’informatica e della programmazione puntando su un approccio coinvolgente e divertente, con lo scopo di contrastare i divari digitali di genere.
A Parma si terrà uno degli 8 Summer camp laboratoriali gratuiti previsti in regione dal 20 giugno all’8 luglio. Le iscrizioni sono già aperte, sul sito https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali
Il percorso è rivolto a studentesse del III e IV anno delle scuole superiori, cui si forniranno insegnamenti pratici, a forte carattere operativo, per apprendere il pensiero computazionale creativo e acquisire consapevolezza sulle opportunità e i rischi dei servizi digitali più popolari tra le giovani generazioni, anche assistendo a testimonianze di professioniste ed esperte del mondo digitale.
I Summer Camp laboratoriali si svolgeranno dal 20 giugno all’8 luglio, dalle 9 alle 13, e a ciascuna edizione potranno partecipare fino a 45 ragazze.
Durante le tre settimane di formazione le partecipanti saranno coinvolte in attività di gruppo finalizzate a realizzare un sito web, una app, o un programma in linguaggio Python, anche utilizzando soluzioni di intelligenza artificiale. Il progetto sarà il filo conduttore di tutte le attività e costituirà una sfida per il gruppo di lavoro, affrontando il problema di progettare e costruire per acquisire e applicare competenze e metodi multidisciplinari. In particolare, l’edizione di Parma affronterà il tema della programmazione di videogiochi in linguaggio Python.
È previsto inoltre un Summer camp seminariale on line, articolato in 8 seminari, con interventi di esperte ed esperti di imprese e università, sugli aspetti più interessanti e attuali del mondo tech. Questo percorso si svolgerà dal 20 al 30 giugno, dal lunedì al giovedì, dalle 14 alle 16, senza alcun limite per il numero di partecipanti.
Al link https://digitale.regione.emilia-romagna.it/ragazze-digitali progetto, programma, moduli per le iscrizioni on line e tutte le info.
Per ogni informazione è possibile fare riferimento alle docenti Giovanna Sozzi (giovanna.sozzi@unipr.it), referente scientifica del progetto per l’Università di Parma, e Chiara Vernizzi (chiara.vernizzi@unipr.it), Delegata del Rettore per l’Orientamento.
In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…
RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…
L’Assessora Stefania Bondavalli le ha consegnato la maglia tricolore REGGIO EMILIA - Ieri presso la…
SCANDIANO (RE) - Dopo la sconfitta rimediata al Palaroller di Montale nella 2^giornata di Coppa…
CESENA - Parte sabato 12 ottobre a Cesena alla sede Ais di via delle Fragole…
Le aperture in EMILIA-ROMAGNA EMILIA ROMAGNA - «Dal dialogo sempre fecondo tra uomo e natura…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter