Si può già presentare la richiesta per l’attivazione del servizio in primarie e scuole d’infanzia statali. Per comunali e di Fondazione Cresciamo si accede senza domanda
MODENA – Per contribuire alla conciliazione fra orari di lavoro dei genitori e di ingresso a scuola dei figli il Settore Servizi educativi del Comune di Modena intende attivare anche per l’anno scolastico 2024/2025 il servizio di prescuola nelle scuole d’infanzia e primarie della città, laddove ci siano adeguati spazi e sufficienti richieste.
Per le scuole d’infanzia comunali e per quelle gestite dalla Fondazione Cresciamo non è necessario presentare domanda, in quanto gli ingressi a scuola sono già scaglionati dalle 7.30 alle 9, in accordo con il personale educativo.
Nelle scuole d’infanzia statali, invece, così come nelle primarie il prescuola verrà attivato dal Comune in accordo con i dirigenti scolastici degli Istituti comprensivi prevedendo un numero minimo e massimo di utenti per ogni plesso scolastico. Il servizio permetterà alle famiglie di portare i figli presso la struttura educativa o scolastica dalle 7.30.
Presso le scuole primarie il prescuola sarà avviato a partire dal 17 settembre. Le domande per accedere potranno essere presentate fino al 5 settembre esclusivamente on line accedendo con credenziali Spid/Cie-Cns e compilando l’apposito form sul portale web del Comune di Modena (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-al-servizio-di-prescuola). L’ammissione avverrà in base all’ordine di arrivo delle domande.
Il costo annuale del servizio è rimasto invariato ed è pari a 150 euro (la tariffa scende a 130 euro per iscrizioni da gennaio a febbraio e a 110 euro per iscrizioni dopo l’1 marzo). Le domande saranno accolte compatibilmente con la capienza degli spazi messi a disposizione dagli Istituti Comprensivi ed il conseguente limite massimo stabilito per ogni plesso.
Per avviare il servizio occorre un numero minimo di dieci richiedenti per scuola e l’ammissione è regolamentata in base all’ordine di arrivo della domanda di iscrizione
Il servizio di prescuola è gratuito nelle scuole d’infanzia statali, come nelle scuole d’infanzia comunali e di Fondazione Cresciamo, ma è necessario presentare domanda d’iscrizione e il servizio verrà attivato al raggiungimento di almeno cinque richieste per struttura. Le domande si presentano esclusivamente on line accedendo con credenziali Spid/Cie-Cns e compilando il form sul portale web del Comune (www.comune.modena.it/servizi/educazione-e-formazione/iscrizione-al-servizio-di-prescuola-nella-scuola-dinfanzia) anche in corso d’anno ma comunque entro il 31 marzo 2025.
Per informazioni è possibile contattare per il prescuola nelle scuole d’infanzia l’Ufficio Ammissioni Nidi e Scuole d’Infanzia (scuole.infanzia@comune.modena.it tel. 059 2032775-2032708-2032771); per il prescuola nelle scuole primarie l’ufficio Ristorazione e prescuola (prescuola@comune.modena.it tel. 059 2032769-2032768).