Indetta la gara d’appalto per la riqualificazione della Scuola Primaria di Vigatto

9
PARMA – Indetta la gara d’appalto per i lavori di riqualificazione della Scuola primaria di Vigatto (Istituto Comprensivo Giuseppe Verdi) in Strada Ritorta. Parma Infrastrutture S.p.A. ha provveduto ad elaborare il progetto esecutivo di riqualificazione, recentemente approvato dall’Amministrazione Comunale, che prevede lavori per un importo complessivo 1.800.000 euro.
Il progetto è finanziato per il 25% (450.000 euro) dal Comune di Parma e per il 75% (1.350.000 euro) dall’Agenda Trasformativa per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) del Comune di Parma denominata “Parma 2030: Green e Smart per Tutti”. L’ATUSS di Parma si inserisce all’interno di un programma di investimenti di 110 milioni di euro promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato da risorse del FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale.
I lavori di riqualificazione riguardano diversi ambiti, con particolare attenzione al completamento del miglioramento sismico, già iniziato con interventi urgenti a seguito degli eventi sismici del 2012 e da altri lavori realizzati negli scorsi anni. Verranno, inoltre, realizzati interventi di consolidamento delle capriate delle torrette di servizio e del corpo centrale e saranno sistemati o sostituiti i parapetti delle scale interne. Per quanto riguarda gli aspetti di miglioramento funzionale interno, verrà realizzata una nuova zona servizi e sarà posata una nuova pavimentazione. Si procederà col restauro delle facciate esterne, laddove consentito per un edificio che risale ai primi anni del Novecento, e si interverrà significativamente sull’area esterna. Previsti anche interventi di efficientamento energetico, con l’installazione di un impianto fotovoltaico e di illuminazione esterna.
Gli importanti interventi nella Scuola primaria di Vigatto rispondono alla necessità di migliorare l’edificio dal punto di vista sismico e della sicurezza e, contemporaneamente, dimostrano un impegno concreto verso la sostenibilità ambientale, grazie agli interventi di efficientamento energetico. Questo progetto di riqualificazione si inserisce in un più ampio contesto di investimenti nella sicurezza e nell’efficientamento energetico dei luoghi di apprendimento e di formazione dei più giovani, una scelta strategica per il futuro della comunità portata avanti dal Comune di Parma.
“Con la riqualificazione della scuola elementare di Vigatto prosegue il programma “Scuole sicure” volto a garantire il miglioramento sismico, impiantistico ed energetico del nostro patrimonio scolastico – ha dichiarato Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici – Anche in questo caso, l’intervento è pensato in un’ottica che faciliti il progetto pedagogico, con una più adeguata distribuzione degli spazi e con la predisposizione di un’aula all’aperto che permetta di trascorrere alcune giornate negli ambienti esterni. I lavori sono finanziati dal Programma Agenda Trasformativa Urbana per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna. Le scuole di Parma diventeranno un fiore all’occhiello del territorio e oltre. Ricordo che a settembre riaprirà e tornerà in funzione la nuova “Rodari” in quartiere Montanara, mentre procedono senza intoppi i lavori di riqualificazione della scuola “Micheli” in quartiere San Leonardo e quelli per la nuova scuola di Fognano. La scuola è la più importante opera pubblica del nostro tempo e Parma le sta dedicando sempre più risorse”.