Indagine psicobiografica su William Carlos Williams, il ‘poeta della gentilezza’

129

Giovedì 17 maggio alle 16.30 conferenza di Stefano Caracciolo alla biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)

ferraraFERRARA – Getterà uno sguardo ‘psicobiografico’ sulla vita e le opere di William Carlos Williams, medico e poeta, la conferenza in programma giovedì 17 maggio 2018 alle 16.30, per il ciclo ‘Anatomie della mente’ a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all’Università di Ferrara.

Il ciclo di incontri, al suo undicesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Con questa conferenza termina l’undicesimo ciclo di “Anatomie della mente”, la più longeva rassegna di incontri della Biblioteca Ariostea. Il professor Caraccioiolo, come sempre, condurrà i presenti in un percorso di esplorazione della psicobiografia di William Carlos Williams, vincitore nel 1950 del primo National Book Award per Poesia e nel 1963 (postumo) del premio Pulitzer per la poesia.

Stefano Caracciolo, medico, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica – Università di Ferrara / Az. USL di Ferrara. Autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche italiane ed estere del settore, nonché di diverse monografie, socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Dirige e coordina il Centro Interaziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it