Ferrara, a seguito delle crisi industriali che hanno colpito principalmente il settore edilizio, meccanico e la risoluzione di CARIFE, è stata infatti inserita insieme con altri comuni della provincia fra le aree a crisi industriale non complessa, l’incontro tuttavia è stata l’occasione per un confronto rivolto a esplorare tutte le possibilità normative e di relazione dirette a sostenere la crescita e il lavoro.
Si è parlato, in un contesto di libero confronto tecnico di “superammortamento” di alternanza scuola lavoro, di z.e.s. (zone economiche speciali) e di aree di crisi industriale complessa, di infrastrutture e di patto per il lavoro. Dopo l’analisi delle ragioni anche remote della crisi e degli elementi di nuova competitività del territorio sugli asset principali: agricoltura 4.0, manifattura e turismo. Ciascuno si è assunto compiti di individuazione dei percorsi più efficaci per agevolare il raccordo tra il territorio e le positive performance che la Regione Emilia Romagna sta già raggiungendo.
Per il prossimo futuro si prospettano: sinergie stabili fra i diversi livelli istituzionali coinvolti, allargamento della discussione al territorio provinciale e all’area vasta bolognese e modenese, prosecuzione del confronto con i risparmiatori CARIFE, interventi per l’ulteriore attrattività del territorio rispetto ai nuovi investimenti nazionali ed internazionali che si stanno registrando nel ferrarese con attenzione particolare ad una crisi demografica che gli analisti economici hanno posto al centro dell’incontro come uno degli ostacoli principali allo sviluppo.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter