Cesena

Incontro con il regista Aurelio Chiesa e proiezione del suo film “Luci lontane”

Lunedì 11 marzo, ore 21.00, appuntamento al Cinema San Biagio per i “40 anni del Centro Cinema. Il cinema a Cesena”

CESENA – Lunedì 11 marzo alle 21.00 il Cinema San Biagio ospita l’incontro con il regista Aurelio Chiesa e la proiezione del suo film “Luci lontane”. Inizialmente previsto a gennaio (e cancellato a causa della neve), l’appuntamento si inserisce nel programma di iniziative per festeggiare i 40 anni di attività del Centro Cinema Città di Cesena.

Girato nel 1988, “Luci lontane” è stato interamente girato a Cesena e rappresenta la seconda regia di Aurelio Chiesa dopo “Bim Bum Bam”.

Tentativo insolito di fantastico più metafisico che horror, “Luci lontane” ha come protagonista Tomas Milian, accanto al quale recitano una giovane Laura Morante e William Berger. Protagonista della pellicola è il vedovo Bernardo (Tomas Milian) che vive con il figlio di dieci anni in un’imprecisata cittadina della Romagna. Prima il figlio, poi il padre sembrano incontrare la madre e moglie defunta; da qui prendono il via strani fenomeni di morti viventi.

La rassegna “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Il cinema a Cesena”proseguirà martedì 26 marzo con la proiezione de “Le quattro case del padrone” di Alvaro Evangelisti, (film del 2003 ambientato nella campagna cesenate agli inizi del ‘900 con la partecipazione, tra gli altri, di Franco Mescolini e Maurizio Ferrini).

Tra marzo e maggio (in date ancora da definire) saranno proposte le proiezioni di “Lo sburone” di Franco Mescolini e alcune opere di Corrado Bertoni.

L’ingresso alle proiezioni è di 5 Euro.

A completare l’omaggio ai 40 anni di attività del Centro Cinema Città di Cesena ci sono, inoltre, due mostre fotografiche, ospitate rispettivamente al teatro Bonci e al San Biagio.

E’ dedicata ai personaggi passati in questi decenni al San Biagio la mostra “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Gli attori e i registi” allestita nel foyer e nei corridoi dei palchi del Teatro Bonci con foto di Raffaele Capponcelli/Pippo Foto e di Alberto Dradi Maraldi.

Al San Biagio si può visitare la mostra documentaria “40 anni del Centro Cinema (1979-2019). Tra star e programmi” che mescola una ventina di foto in bianco e nero sui divi di Hollywood – provenienti dalla prima mostra fatta nel 1980 sul divismo, con foto recuperate da pubblicazioni varie e stampate dal fotoclub dell’epoca, e alcuni dei programmi (da quello della settimana inaugurale a quello della prima edizione di Piazze di cinema), che ne hanno caratterizzato la storia.

La mostra al teatro Bonci rimarrà allestita fino al 31 marzo, mentre quella del San Biagio si potrà visitare fino alla fine di aprile.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo ARPAE N. 151 del 27.10.24

PARMA - Allerta 151/2024 valida dalle 00.00 del 28/10/2024: piene dei fiumi Emanato il 27…

49 minuti fa

Il cordoglio della sindaca Tarasconi

"Vicinanza alla famiglia di Aurora, dolore che appartiene a tutta la comunità. Rispettiamo le indagini…

3 ore fa

AGGIORNAMENTO – Anas: chiuso un tratto della ss 64 “Porrettana”, a Granarolo dell’Emilia (BO)

AGGIORNAMENTO delle 14.17: PERMANE LA CHIUSURA DI UN TRATTO DELLA SS64 “PORRETTANA”, A GRANAROLO DELL’EMILIA…

1 ora fa

Lavori in corso a Bologna: i principali cantieri stradali in programma da lunedì 28 ottobre

BOLOGNA - Questi i principali lavori stradali in corso a Bologna da lunedì 28 ottobre.…

56 minuti fa

Madri braccianti e impiegate lontane dai figli (FOTO)

Ultima settimana per visitare, in Malatestiana, la mostra della scrittrice e fotografa Stefania Prandi CESENA…

2 ore fa

Si riasfaltano le tangenziali Quasimodo e Neruda

Per consentire l’intervento, da lunedì 28 ottobre, dalle 9 alle 17.30, circolazione a una corsia…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter