Giovedì 17 ottobre alle 17 conferenza nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara)
FERRARA – Sarà dedicata alla figura di Lucrezia Borgia e al volume che raccoglie gli interventi di un convegno per il cinquecentenario della sua morte la conferenza di Daniele Biancardi e Elena Bianchini Braglia in programma giovedì 17 ottobre 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro è a cura dell’Associazione culturale Terra e identità di Modena.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il XIV volume dei Quaderni del Ducato ospita gli interventi al Convegno tenuto a Stellata il 3 settembre 2018 in occasione delle celebrazioni per il 500° della morte di Lucrezia Borgia (1519-2019). I contributi, di grande interesse storico, sono stati offerti da eminenti studiosi del Rinascimento: Roberta Iotti, don Mauro Tranquillo, Elena Bianchini Braglia, Daniele Biancardi, Maria Virginia Barozzi, Luca Beltrami, Diane Ivonne Ghirardo, Federica Badiali, Graziella Martinelli Braglia, Antonio Rangoni, Elisabetta Barbolini Ferrari, Alessio Anceschi, Frabizio Anceschi, Fulvio Diego Papouchado, Gabriele Fabbrici e la classe 4° del Liceo Classico San Carlo – Muratori di Modena.
[…] Buffalo Bill nelle lande americane d’oltreoceano battezzava “Lucrezia Borgia” la sua pistola preferita, facendo così cadere il nome sontuoso della bella “figlia del papa” anche dentro all’epopea del West. Paradosso? Contrasto? Mistero? No, semplicemente fascino. Un fascino irresistibile, intramontabile e, appunto, immortale (tratto dalla prefazione di Roberta Iotti)
Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it