BOLOGNA – Si conclude InChiostro con gli ultimi tre giorni di spettacoli e appuntamenti della rassegna estiva a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale presso il Chiostro del Teatro Arena del Sole di Bologna, dal martedì al giovedì alle ore 21.30.
Il progetto è parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Martedì 9 luglio è in programma Scalare la montagna, una lettura scenica tra musica e parole che attraversa il celebre romanzo La montagna Incantata di Thomas Mann, a cura di Archivio Zeta, che sta lavorando da tre anni sull’opera: il 26 luglio al Cimitero militare germanico del Passo della Futa (FI) debutterà la terza parte del percorso, mentre in forma di maratona andrà in scena al Teatro Arena del Sole nella prossima Stagione 24/25, il 22 e 23 marzo 2025.
La lettura propone parti del romanzo non confluiti nello spettacolo, intrecciati a lettere, discorsi pubblici, frammenti di lezioni, «una vera e propria scalata – scrive la compagnia – di un’opera letteraria immensa per temi e complessità ma anche inaspettatamente comica e surreale. […] Una parabola sulla giovinezza che ci porterà a scalare i territori della malattia e della cura per poi nuovamente scendere agli inferi delle ‘terre basse’ dove sta per scoppiare la Grande Guerra».
Mercoledì 10 luglio l’appuntamento è con le letture di due testi realizzati nell’ambito di Theatre for Democracy, la rete europea dedicata alla nuova drammaturgia di cui ERT è parte: Si alza il mare di Gurshad Shaheman (Comédie de Reims) e 93 metri di lunghezza di Denise Duncan (Teatre Nacional de Catalunya).
La messa in voce è affidata a Stefano Moretti e Jacopo Trebbi; a seguire si terrà un incontro moderato dalla docente di Letteratura inglese, studi di genere, storia della cultura dell’Università di Bologna Rita Monticelli con ospite l’insegnante, giornalista e scrittore Christian Raimo. L’evento è nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Si alza il mare racconta di Yashar, 45 anni, e Amer, 29, due attori originari del Medio Oriente, nati e cresciuti in Francia, Stato che riconoscono come la loro casa, sebbene molti non la pensino allo stesso modo. In tre monologhi, riportano alcuni emblematici episodi della loro vita in Francia, tra manifestazioni per i diritti civili, insulti razzisti, pregiudizi omofobi e brutali pestaggi che sono quasi costati la vita a Amer.
93 metri di lunghezza ha come protagonisti il Primo Ministro spagnolo e il Candidato che, in attesa di un colloquio con importanti uomini d’affari per l’acquisto di uno yatch, iniziano una conversazione. Dalle prime parole di circostanza, si passa ad argomenti d’attualità politica, trattati attraverso il filtro di un pensiero patriottico e nazionalista, in cui il potere è esercitato a fini di affermazione e supremazia sugli altri governi, regioni e minoranze. Il dialogo, velato da una sottesa competizione, sembra andare bene fino a quando il Candidato fa trasparire pregiudizi nei confronti delle origini etniche del Primo Ministro.
Giovedì 11 luglio, nell’ambito di CARNE – focus di drammaturgia fisica curato da Michela Lucenti, va in scena Par cœur By heart investigazione d’una individualità apolide sui temi di memoria oblio e ambiguità della coscienza primo studio ideato e creato da Antonio Carta. Il coreografo e danzatore parte dall’espressione “a memoria”, che in francese e in inglese si dice rispettivamente “par coeur” e “by heart”, per una performance corporea centrata sul ritmo e la ripetizione propria della tecnica mnemonica. Da questa prospettiva, per l’artista il cuore diviene unità anatomica e funzionale per l’esercizio di apprendimento, mentre la mente è l’organo degli scambi, dei consorzi umani, dei gregari, degli esercizi e delle cessioni.
InChiostro fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Theatre for Democracy
È una rete di teatri europei – Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale (IT), KVS – Brussels (BE), Comédie – CDN de Reims (FR), Teatre Nacional de Catalunya – Barcelona (ES) – nata dall’esigenza di condividere esperienze per favorire dialoghi e scambi tra culture e tradizioni diverse. Dall’idea della scrittura come pratica capace di plasmare il mondo, il fulcro del progetto è dare voce alle nuove drammaturgie: dopo dibattiti e ricerche collettive, un/una autore/trice di ogni teatro è stato/a invitato/a a scrivere un breve testo sul tema scelto per il 2024: il fascismo. Ogni opera è stata tradotta in inglese e nelle tre lingue degli enti partner, con l’obiettivo di creare una biblioteca virtuale della Democrazia accessibile a tutti.
Nell’ambito di InChiostro vengono presentate le letture di quattro drammaturgie, seguite da un dibattito con studiosi ed esperti attorno ai temi dei testi. Gli incontri sono moderati da Rita Monticelli, docente di Letteratura inglese, studi di genere, storia della cultura dell’Università di Bologna.
Evento nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna.
Calendario 9-11 luglio
martedì 9 luglio ore 21.30
Scalare la montagna incantata
da Thomas Mann
a cura di Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni
partitura musicale Patrizio Barontini
con Diana Dardi, Gianluca Guidotti, Pouria Jashn Tirgan, Giuseppe Losacco, Andrea Maffetti, Enrica Sangiovanni, Giacomo Tamburini
violoncello Francesco Canfailla
produzione Archivio Zeta
mercoledì 10 luglio ore 21.30
Theatre for Democracy
Si alza il mare
testo di Gurshad Shaheman
opera commissionata da Comédie de Reims
93 metri di lunghezza
testo di Denise Duncan
opera commissionata da Teatre Nacional de Catalunya
nell’ambito del corso Drammaturgie: Alta formazione di scrittura teatrale co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo, Regione Emilia-Romagna
leggono Stefano Moretti e Jacopo Trebbi
segue incontro
con Christian Raimo
modera Rita Monticelli
giovedì 11 luglio ore 21.30
Par cœur By heart
investigazione d’una individualità apolide sui temi di memoria oblio e ambiguità della coscienza
creazione interpretazione Antonio Carta
primo studio
nell’ambito di CARNE focus di drammaturgia fisica
INFO E PRENOTAZIONI
Teatro Arena del Sole – Via Indipendenza 44, Bologna
051 2910910, biglietteria@arenadelsole.it o presso il Teatro Arena del Sole
Orari apertura biglietteria: fino al 27 giugno, da martedì a sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00
dal 28 giugno, da martedì a sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 | nei giorni di spettacolo, apertura fino alle ore 21.30
Biglietti: euro 7
In caso di maltempo contattare la biglietteria del teatro
APERTURA CHIOSTRO E BAR CANTINELLA
Ingresso libero dal martedì al sabato dalle ore 19.
Nelle serate di spettacolo, riduzione del 10% al bar Cantinella per i possessori del biglietto.
InChiostro
Teatro Arena del Sole
Via dell’Indipendenza 44 – Bologna
Dal 9 all’ 11 luglio
ore 21.30
PIACENZA - La Rassegna MUSIQUE NOUVEAU nasce nel 2019 come appendice autunnale / invernale del…
RICCIONE (RN) - Domenica 13 ottobre alle ore 18, alla Granturismo di Riccione (piazzale Ceccarini,…
Domenica 13 ottobre 2024 alle 15.30 a San Bartolomeo in Bosco FERRARA - Storia e…
CESENATICO (FC) - Evento Noi di Domenica 13 Ottobre KaraOcktel con i Montefiori Cocktail Sali…
Domenica di Carta 2024 MODENA - Nell’ambito della “Domenica di Carta 2024” iniziativa promossa dal Ministero…
BORETTO (RE) - Domenica 13 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro del Fiume di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter