MISANO ADRIATICO (RN) – Anche quest’anno il comune di Misano Adriatico ha deciso di stanziare fondi per incentivare la rimozione e lo smaltimento del cemento-amianto (eternit) dalle costruzioni. Nel 2022 sono stati erogati complessivamente 3.000 euro.
La procedura rimane la stessa e prevede l’erogazione di un massimo di 300 euro per singolo intervento, a quanti si avvarranno di ditte specializzate per intervenire su coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne e serbatoi.
“È un impegno che, come giunta, ci siamo presi sin dal nostro insediamento – spiega l’assessore all’ambiente Nicola Schivardi -. Abbiamo tracciato un percorso chiaro per fare di Misano una città sempre più sostenibile e la completa eliminazione dell’amianto dal nostro territorio è uno dei primi obiettivi che dobbiamo raggiungere”.
L’incentivo sarà disponibile per gli interventi eseguiti nel 2023 e premierà le domande in ordine temporale di arrivo e fino all’esaurimento dei fondi stanziati.
Le domande, redatte su carta semplice, possono essere consegnate a mano al Comune di Misano Adriatico o inviate tramite raccomandata A.R. e dovranno contenere l’indicazione dell’edificio da bonificare, una stima del quantitativo di cemento-amianto da rimuovere, la documentazione fotografica e gli estremi della ditta incaricata ad eseguire l’intervento.
Sul sito www.albogestoririfiuti.it è disponibile l’elenco delle ditte specializzate a cui è possibile rivolgersi, mentre il Settore Tecnico Ambientale del Comune di Misano Adriatico è disponibile per fornire l’elenco dei documenti necessari a completare la domanda.