BOLOGNA – Dichiarazione dell’Amministrazione metropolitana:
La storia del ponte Leonardo da Vinci è legata a doppio filo con quella del nostro Ente, fin dalla costruzione nel 1954 per volontà dell’allora Provincia, prima della realizzazione dell’Autostrada del Sole. Siamo dunque soddisfatti che i lavori siano terminati e che quest’opera, importante collegamento per il nostro territorio e per tutta Italia, sia nuovamente accessibile.
Negli anni la competenza per la gestione del ponte, e la sua manutenzione, sono passate più volte dal nostro Ente ad ANAS e viceversa. Nei periodi di nostra competenza il ponte è stato sempre monitorato, e si sono eseguite le manutenzioni ordinarie e straordinarie, come quella svolta all’inizio del 2021, quando già si era chiuso il transito ai veicoli: data l’urgenza dell’intervento i primi lavori di consolidamento erano stati finanziati con fondi della Città metropolitana (185.000 euro) in attesa del passaggio di competenza ad Anas.
Oggi siamo lieti che la riapertura del ponte segni un epilogo positivo a questi anni di nostro impegno al servizio della comunità dell’Appennino e dell’intera area metropolitana.