Modena

Inaugurazione della nuova palestra e palazzina del Galilei a Mirandola (MO)

Muzzarelli: “Questo intervento rappresenta un ulteriore passo avanti nella ricostruzione”

MIRANDOLA (MO) – Oggi sabato 12 marzo a Mirandola c’è stata l’inaugurazione della nuova palestra dell’istituto Galilei di Mirandola in via Barozzi 6; la vecchia palestra era stata demolita, insieme all’edificio principale della scuola, per i danni del sisma del 2012. L’opera, costata un milione e 470 mila euro, è stata realizzata dalla Provincia con risorse proprie e un contributo di 600 mila euro della Regione.

Nel corso dell’iniziativa è stata presentata anche la palazzina, sempre del Galilei, che ospita otto classi e i laboratori di sartoria, ristrutturata di recente dopo i danni dal sisma e dedicata alla memoria di Biagio Santucci, ex studente del Galilei, che ha perso la vita nel crollo causato dal sisma alla Haemotronic di Medolla.

Sono intervenuti all’inaugurazione, alla quale hanno partecipato anche i familiari di Santucci, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, Maino Benatti, sindaco di Mirandola e consigliere provinciale delegato ai Lavori Pubblici; Emilia Muratori, consigliere provinciale delegato alla Scuola, Milena Prandini, dirigente scolastico dell’istituto Galilei; Giorgio Siena, dirigente scolastico dell’istituto Luosi; Manuela Manenti, responsabile Struttura tecnica del commissario per la ricostruzione; Alessandro Manni, direttore Area lavori pubblici della Provincia.

«Questo intervento – ha sottolineato Muzzarelli – rappresenta un ulteriore passo avanti nella ricostruzione. Nell’area del cratere, nell’ambito della ricostruzione dell’edilizia scolastica superiore, nei mesi scorsi sono stati riaperti l’istituto Luosi di Mirandola, il liceo Morandi e l’istituto Calvi di Finale Emilia, inagibili a causa del sisma. Ora siamo pronti per partire con la costruzione della nuova sede del Galilei».

Nel corso dell’inaugurazione, infatti, è stato presentato il progetto del nuovo Galilei; i lavori sono stati aggiudicati di recente (vedi comunicato n.119).

L’impianto sportivo, situato nell’area dove sorgerà la nuova sede, è stato realizzato con strutture portanti e pareti in legno; sarà utilizzato anche dagli studenti del vicino istituto Luosi, inaugurato lo scorso anno dopo i lavori di ripristino, che comunque continueranno ad utilizzare la palestra di via 29 Maggio, anche questa costruita dopo il sisma. Il recupero della palazzina, frutto di un ampliamento del 2003, danneggiata dal sisma, è costato 732 mila euro.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

4 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

4 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

4 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

4 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

4 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter