Parma

Inaugurazione del primo Punto Terre des Hommes a Parma

PARMA – E’ in programma giovedì 20 dicembre, alle 10, nella sede dell’Associazione Intesa San Martino (via Venezia 123/a), la conferenza stampa d’inaugurazione del primo Punto Terre des Hommes a Parma. All’evento, oltre al direttivo di Intesa San Martino, saranno presenti Nicoletta Paci, Assessora alle Pari opportunità del Comune di Parma e Paolo Ferrara, dirigente responsabile della Fondazione Terre des Hommes Italia.

In seguito, alle 11, all’Auditorium Toscanini (via Cuneo 3), vi sarà la presentazione di Terre des Hommes con la proiezione del documentario RAI “Indifesa”, incentrato sulle attività di Terres ded Hommes nelle regioni povere del Perù, in cui la Ong è impegnata nella tutela delle bambine. Saranno presenti i bambini e le bambine delle classi terze medie degli istituti secondari Toscanini e Micheli. Entrambi gli eventi sono gratuiti ed aperti alla cittadinanza.

Il gruppo di lavoro Terre des Hommes Parma si occuperà di sensibilizzazione e coinvolgimento delle persone del territorio, della raccolta fondi sulla campagna “indifesa” attraverso eventi diretti al grande pubblico e alle istituzioni, della realizzazione di progetti finalizzati alla prevenzione della violenza di ogni genere, al contrasto del bullismo e del cyberbullismo e all’uso consapevole della rete. Il comune denominatore saranno i ragazzi e le ragazze. Al centro del progetto vi sono interventi volti a contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa attraverso la partecipazione, la peer education, l’integrazione con la comunità educante e la sua valorizzazione.

Il Comune di Parma aderisce, dal 2017, alla campagna #INDIFESA di Terres des Hommes, organizzazione leader in Italia nella promozione e protezione dei diritti delle bambine e delle ragazze impegnata, da oltre cinquant’anni, nella protezione dell’infanzia, membro della coalizione internazionale Girls Not Brides (Bambine, Non Spose) e dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Comune ha realizzato alcune azioni di comunicazione e di sensibilizzazione per portare avanti la Campogna #INDIFESA fra cui il colore arancione per i profili sui canali Social del Comune e l’appello all’intera cittadinanza a partecipare alla Campagna indossando qualcosa di arancione o utilizzando la “cornice” dedicata per il profilo Facebook.

Dal 2015 Intesa San Martino promuove la campagna Nidi Violati, basata sull’allontanamento coatto dei minori in assenza di prove. Da questo primo impegno, nel 2017, nascono i due convegni nazionali “A Tutela dei minori” patrocinati da TdH. Nel dicembre dello stesso anno Intesa presenta il dossier TdH “Lo stato dell’infanzia nel mondo”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Holi Splash Run il 27 luglio a Campogalliano (MO)

Aperte le iscrizioni CAMPOGALLIANO (MO) - Promossa dall’Avis locale, l’appuntamento sarà il 27 luglio ai…

1 ora fa

Chiusa la circolazione del Piazzale delle Medaglie d’Oro nel tratto compreso tra Corso Giovecca e viale Alfonso d’Este

Da lunedì 15 luglio 2024 due settimane di lavori per la pavimentazione FERRARA - Al…

1 ora fa

Interventi ordinari di pulizia dei pozzetti, si procede in alcune vie della città (FOTO)

CESENA - Con lo scopo di mettere in sicurezza il territorio comunale e di rispondere…

2 ore fa

Vacanze Coi Fiocchi 2024: doniamo sicurezza

Sabato 13 luglio 2024 dalle ore 9 alle ore 12 depliant informativi distribuiti da Polizia…

2 ore fa

Caldo, da oggi attivo il Piano Allerta di Asp

BOLOGNA - In previsione del disagio bioclimatico diramato da ARPAE e dal sistema Nazionale per…

2 ore fa

Lavori in corso in via Sobborgo Comandini, le modifiche alla viabilità e i tempi di esecuzione (FOTO)

CESENA - Nella mattinata di domani, venerdì 12 luglio, in via Sobborgo Comandini, da via…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter