Per info: Centro Idea, Servizio Ambiente del Comune di Ferrara, via XX Settembre 152, 44121 Ferrara, tel. 0532 742624, fax 0532 60789, email idea@comune.fe.it,sito web www.comune.fe.it/idea, pagina Fb www.facebook.com/centroIDEAfe/.
LA SCHEDA (a cura del Centro Idea – Centro di educazione alla sostenibilità) – Grazie a un progetto coordinato dal Servizio Ambiente del Comune di Ferrara e finanziato dalla Regione Emilia Romagna su fondi del P.S.R., sono stati realizzati interventi per la valorizzazione degli ecosistemi dell’Area di Riequilibrio Ecologico (Are) “Bosco di Porporana”, potenziando anche gli aspetti di fruizione del bosco.
Per mantenere e conservare il valore naturalistico del bosco, sono stati realizzati interventi di contenimento di specie alloctone e invasive quali l'”Indaco bastardo o Amorfa” e il ” Sicyos angulatus o Zucchino americano” e sono stati piantumati più di 100 alberi, tra querce nespoli e ciliegi selvatici.
Gli interventi realizzati per migliorare la fruizione e la conoscenza del bosco a fini didattici e turistici sono: l’allestimento ex novo di un percorso didattico all’interno del bosco e un’aula all’aperto, il ripristino dei sentieri e l’aggiornamento della cartellonistica esistente con l’inserimento di testi in inglese.
Bacheche descrittive e di approfondimento, targhette informative sulle specie del bosco, l’aula all’aperto e cinque installazioni didattiche compongono il percorso didattico/conoscitivo che permetterà ai visitatori di conoscere la flora e la fauna del bosco.
Il percorso didattico all’aperto, permetterà la realizzazione di laboratori didattici dentro il bosco ad integrazione delle attività e dei laboratori che si svolgono all’interno del Centro Visite, inaugurato lo scorso 22 maggio 2016. (maggiori approfondimenti alla pagina web del Centro IDEA). I bambini che ogni anno visitano il bosco, potranno così scoprire il valore e il significato di quest’oasi di biodiversità, attraverso il gioco all’aperto, l’esperienza diretta e tanti laboratori tematici all’interno del Centro Visite.
Anche per l’a.s. 18/19, il Centro IDEA propone l’offerta formativa “Educare alla sostenibilità” che prevede tra l’altro visite guidate presso il Bosco di Porporana. Le classi delle scuole primarie e Secondarie di I grado potranno iscriversi a partire da lunedì 24.
L’inaugurazione del nuovo percorso didattico/conoscitivo all’aperto si terrà sabato 22 settembre prossimo.
Gli interventi sono stati realizzati anche grazie al coinvolgimento degli “Amici del Bosco di Porporana”, una comunità di pratiche che da sempre partecipa alle attività del bosco.
Si ringraziano in particolare il Museo di Storia Naturale e l’Urban Center del Comune di Ferrara, l’Associazione Area, la Fattoria Sociale “La Spagnolina”, le Guardie Ecologiche Volontarie, il Gruppo micologico di Bondeno, l’Associazione Didò, assieme a cittadini e associazioni del territorio.
Il Bosco di Porporana è uno degli ultimi esempi rimasti di bosco ripario lungo il tratto ferrarese del Po e rappresenta un habitat di grande pregio, grazie alla presenza di specie arboreee caratterizzate da età differenti e di valore forestale elevato. Tutta l’area è attualmente “Area di riequilibrio ecologico”, oltre a essere un SIC (Sito di Importanza Comunitaria) e una ZPS (Zona di Protezione Speciale), per la protezione di flora e fauna.
PROGRAMMA di sabato 22 settembre 2018
Ritrovo alle 9 nel giardino del Centro Visite (via Martelli 300 – Ex scuole elementari, di fronte alla chiesa)
Dalle 9.30 alle 10.30 visita guidata “alla scoperta del bosco vecchio” a cura dell’Associazione Didò
Dalle 10.30 alle 11.30 inaugurazione del percorso didattico all’aperto alla presenza dell’assessora all’Ambiente Caterina Ferri e del dirigente del Servizio Ambiente Alessio Stabellini. A seguire, presentazione dei giochi didattici a cura dell’Associazione Didò
Dalle 11.30 alle 12.30 visita guidata “alla scoperta dei sentieri nel bosco”
Ore 12.45 piccolo aperitivo finale nel Centro Visite gentilmente offerto dall’associazione Area
BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter