Presente il presidente della Regione Stefano Bonaccini. L’intervento di riqualificazione, costato 450 mila euro, ha migliorato la capacità idraulica del torrente Rigossa.
GAMBETTOLA (FC) – Era il 6 febbraio 2015 quando il torrente Rigossa, a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena, esondava a causa delle abbondanti precipitazioni e di un’onda anomala, che trovò nel ponte di via Pascucci un ostacolo insormontabile. L’esondazione coinvolse circa 205 edifici civili e 70 attività del centro storico, con 170 mila metri quadrati del paese invasi da acqua e fango.
Oggi, alla presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo ponte di via Pascucci, che è stato riqualificato con interventi funzionali che hanno migliorato la capacità idraulica del torrente Rigossa.
L’adeguamento del ponte – inserito nel Piano dei primi interventi urgenti in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi dal 4 al 7 febbraio 2015 e approvato con determinazione del Commissario delegato – è stato realizzato con una spesa complessiva di 450 mila euro, di cui 300 mila con risorse della Protezione civile.
I lavori, iniziati il 7 gennaio scorso, hanno visto in primo luogo la demolizione del vecchio ponte e successivamente la sua ricostruzione. Il ponte è stato riaperto al traffico pedonale il 19 febbraio e a quello veicolare il 25 marzo, dopo appena 76 giorni dalla demolizione. Il particolare contenimento dei tempi è il risultato della proficua collaborazione tra amministrazione comunale, direzione lavori e impresa esecutrice. Nel frattempo, il Consorzio di bonifica della Romagna ha avviato i lavori di consolidamento e innalzamento degli argini, lavori che sono già in fase avanzata e si concluderanno nelle prossime settimane.