SORBOLO MEZZANI (PR) – Cosmoproject, l’azienda che opera con successo a livello mondiale per i principali marchi di lusso e internazionali di skincare, cosmesi e farmaceutica, ha inaugurato il 20 dicembre 2024, il suo bosco aziendale nella sede di Sorbolo Mezzani (PR) – in Strada Mazzabue, 5 – segnando un passo significativo verso la creazione di tre nuovi spazi verdi, destinati a diventare un’oasi naturale per il benessere dei suoi dipendenti.
Il progetto, frutto della collaborazione con il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma, si inserisce in un contesto di crescente sostenibilità e valorizzazione del territorio e mira a implementare infrastrutture verdi in grado di purificare l’aria, ripristinare l’ecosistema locale e offrire un ambiente rilassante e rigenerante per tutti i lavoratori.
L’area interessata si estende per circa 2.000 mq con la messa a dimora di 181 nuove piante, distribuite in tre mentre la terza è caratterizzata da un filare di 20 metri con 5 alberi grandi. Tra le specie selezionate figurano: Bagolaro, Platano, Frassino, Farnia e altre piante autoctone, tutte conformi al regolamento comunale del verde pubblico e privato di Sorbolo Mezzani.
Un elemento distintivo del progetto è la certificazione PEFC, che attesta l’impegno di Cosmoproject e del Consorzio Forestale nella promozione di un verde urbano di alta qualità e nella gestione sostenibile delle foreste, elevando l’iniziativa a modello virtuoso per il territorio di Parma.
Saranno i dipendenti stessi e il personale addetto a occuparsi della manutenzione e dell’irrigazione, garantendo un attecchimento ottimale delle piante.
Attraverso questa sinergia tra ambiente e persone, Cosmoproject evidenzia come un approccio integrato possa fornire benefici ecosistemici concreti per i propri collaboratori, arricchendo non solo la loro esperienza lavorativa, ma anche il legame con il territorio circostante. Investire nel verde rappresenta, infatti, un impegno per il futuro della comunità, contribuendo a creare un contesto più armonioso e vivibile per tutti.
«Siamo grati al Consorzio Forestale KilometroVerdeParma per l’inaugurazione del nostro bosco – ha dichiarato Zoe Tortini, Company Social Responsibility Manager di Cosmoproject – Accanto al nostro stabilimento di Sorbolo-Mezzani abbiamo destinato un terreno di proprietà alla forestazione, con un duplice obiettivo: promuovere la biodiversità vegetale a animale locale e offrire ai nostri dipendenti un luogo verde e accogliente dove rilassarsi e potersi rigenerare».
«Cosmoproject è una realtà di grande rilievo nel nostro territorio e dimostra il suo valore anche in questa occasione, sottolineando l’importanza della sostenibilità ambientale. – Afferma Nicola Cesari, sindaco di Sorbolo Mezzani – A nome di tutta l’amministrazione comunale, esprimiamo la nostra gratitudine alla famiglia Tortini per questo straordinario gesto a beneficio dell’intera comunità, un esempio ispiratore per tutti noi. Il nostro Comune è già attivamente impegnato in progetti di rinaturazione e rigenerazione urbana, in linea con questo importante contributo».
«Concludiamo il 2024 inaugurando quest’ultimo bosco – ha dichiarato Loredana Casoria, Segretario Generale di KilometroVerdeParma – un traguardo Questo risultato dimostra come le sinergie tra pubblico e privato, unite alla determinazione nel prendersi cura del nostro territorio, possono generare traguardi concreti e di grande valore per l’ambiente e per la comunità».
Consorzio Forestale KilometroVerdeParma
Il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma è impegnato in un ambizioso progetto finalizzato alla creazione di boschi permanenti su tutto il territorio di Parma e provincia, con particolare attenzione all’individuazione di terreni pubblici e privati disponibili.
Attraverso il progetto WeTree, il Consorzio coinvolge le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio parmense, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare gli studenti sull’importanza degli alberi in ambiente urbano e sulla conservazione della natura. Inoltre, si dedica alla promozione di ricerche scientifiche che analizzano, sia qualitativamente che quantitativamente, i benefici ecosistemici derivanti dalla forestazione urbana e periurbana.
Il Consorzio Forestale dialoga con una pluralità di soggetti, dalle Istituzioni pubbliche all’imprenditoria, dal mondo dell’associazionismo e del non profit fino alle Scuole, passando per i cittadini. L’intento è quello di creare una rete di collaborazione e di diventare un punto di riferimento per coloro che desiderano contribuire alla prosperità della comunità in armonia con la natura. Attualmente i soci tra ordinari e sostenitori sono 115.
Cosmoproject e KilometroVerdeParma
inaugurano il bosco aziendale a Sorbolo-Mezzani
Venerdì 20 dicembre 2024, accanto alla sede di Sorbolo Mezzani (PR), è stato tagliato il nastro per accedere a un nuovo bosco dedicato
al benessere dei dipendenti, frutto della collaborazione tra l’azienda italiana specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di cosmetici e prodotti per la cura della pelle e il Consorzio Forestale.