PARMA – Tagliato il nastro, insieme ad un folto numero di cittadini e visitatori, dell’atteso evento
Correggio500.
L’inaugurazione ufficiale è arrivata al termine della prima giornata di apertura al pubblico dell’evento promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Parma e realizzato grazie al prezioso ed indispensabile sostegno di Fondazione Cariparma e della Regione Emilia Romagna.
La Comunità dell’Abbazia Benedettina di San Giovanni Evangelista ha accolto le prodigiose immagini di Lucio Rossi per dar vita ad un percorso culturale, storico, artistico di grande suggestione. Fondamentali per la realizzazione di Correggio500 sono state le collaborazioni con la Direzione Regionale del Demanio, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Parma e Piacenza, l’Università di Parma, la Fabbriceria della Cattedrale e l’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma e il supporto tecnico di Iren.
Correggio500 celebra l’opera di Antonio Allegri, di cui Parma è scrigno e custode, anche con un ricco calendario che eventi collaterali in programma fino alla fine del mese di Gennaio. Già da domenica prossima e nelle settimane successive arriveranno a Parma illustratori, storici dell’arte, giornalisti e sceneggiatori per raccontare Correggio, 500 anni dopo, nella sua patria artistica. Correggio500 si propone come un percorso culturale e artistico, come esperienza immersiva, ma vuole essere anche studio, ricerca, approfondimento anche nei confronti delle scuole e dei giovani.
All’inaugurazione, oltre al Vice Sindaco e assessore alla cultura e turismo Lorenzo Lavagetto, erano presenti l’Assessora Regionale alla Programmazione Territoriale Barbara Lori a nome della Presidenza della Regione Emilia Romagna, il Priore del Monastero Francesco La Rocca, il Presidente di Fondazione Cariparma Franco Magnani, Massimo Bollati della Direzione Generale del Demanio e Lucio Rossi ideatore del progetto e dell’installazione “Il cielo per un istante in terra”.
Tra le molte autorità presenti anche il Presidente della Provincia Andrea Massari, Il Direttore di UPI Cesare Azzali, il Vicario Generale della Diocesi Stefano Rosati, il direttore della Fondazione Correggio e Giuseppe Meraviglia Assessore a turismo e cultura del comune di Montechiarugolo.
Al termine dei saluti e dei discorsi inaugurali la Basilica di San Giovanni Evangelista ha accolto i visitatori che hanno potuto ammirare, accompagnati dal curatore, la suggestiva installazione nel Refettorio Maggiore e la cupola, il cui completamento, avvenuto 500 anni fa, ha dato vita all’iniziativa.
Tutte le info su Correggio500 sul sito www.parmawelcome.it i biglietti e le prenotazioni qui: https://www.ticketlandia.com/m/event/correggio500